CRONACA
Negozi aperti la domenica? "Bellinzona, non farlo è un vero peccato"
Il comandante della Polcom di Bellinzons Ivano Beltraminelli ha preso posizione durante l'assemblea della Società commercianti cittadini. La legge lo permette ai negozi con meno di 200 metri quadrati di superficie

BELLINZONA - La legge lo permette, quindi non tenere aperti i negozi durante il weekend è un vero peccato. Si tratta della sintesi dell'intervento del comandante della Polcom di Bellinzona Ivano Beltraminelli durante l'assemblea della Società commercianti cittadina.

"La nostra città rientra da tempo nella categoria delle città turistiche, perciò i negozi di piccole e medie dimensioni possono per legge beneficiare delle aperture domenicali. Ma ne vedo aperti pochissimi, ed è un vero peccato. Di fronte a un’interessante opportunità data dal legislatore ci si aspetterebbe che il settore del commercio al dettaglio marcasse presenza. E invece...", ha detto.

Parecchi commercianti si sono detti d'accordo con lui, sollecitando anche i grandi magazzini come Coop, Migros e Manor ad aprire: ma poi è stato ricordato come solo i negozi con meno di 200 metri quadrati di suerficie hanno questa opportunità. 

I destinatari dell'apertura nel fine settimana non sarebbero tanto i bellinzonesi quanto i turisti, che soprattutto nell'ultimo periodo sono stati numerosi.

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025