TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.01.2022 - 16:330

Potenziata la possibilità di test nel prossimo weekend

Ampliata l'offerta di test nel weekend del 15 e 16 gennaio. Ecco tutti i dettagli

BELLINZONA – Anche nel prossimo fine settimana è prevista un’estensione dell’offerta di test per il coronavirus. Le persone che presentano sintomi anche lievi – raffreddore, febbre, mal di testa, mal di gola, perdita improvvisa di gusto o olfatto – sono invitate a mettersi in auto-isolamento e ad annunciarsi per un test PCR alla hotline cantonale (tramite telefono, e-mail o whatsapp) oppure contattando una delle farmacie a disposizione. Al Centro della Protezione civile di Rivera sarà nuovamente allestita una modalità 'drive-in', accessibile su prenotazione, che permetterà di testarsi senza dover scendere dal proprio veicolo.

Il dispositivo di test è uno dei pilastri fondamentali nella strategia di contenimento del virus. Considerato l’alto numero di nuovi contagi giornalieri e la conseguente necessità di mantenere un’adeguata offerta di test sul territorio cantonale, il Cantone – in collaborazione con gli Ordini dei medici e dei farmacisti e la Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze – ha provveduto anche per il prossimo fine settimana a estendere l’offerta alla popolazione.

Le persone sintomatiche sono invitate a mettersi in auto-isolamento e a contattare la hotline cantonale tramite telefono (0800 144 144), e-mail (testcovid@fctsa.ch) o WhatsApp (079 219 79 96). Le collaboratrici e i collaboratori della hotline fisseranno l’appuntamento per il test in uno dei checkpoint operativi il fine settimana a Bellinzona, Lugano e Mendrisio o indirizzeranno l’utenza su altre possibilità.

In alternativa, è possibile anche rivolgersi alle farmacie che effettuano i test nel fine settimana, per fissare un appuntamento (l’elenco completo è consultabile sulla seguente pagina web).

Sabato 15 e domenica 16 gennaio infine, le persone, sintomatiche e non, che necessitano di testarsi avranno nuovamente la possibilità di recarsi al Centro della Protezione civile di Rivera per usufruire della modalità «drive-in» sia per test PCR sia antigenici rapidi. Chi sceglierà questa modalità potrà effettuare il test senza dovere scendere dal proprio veicolo. È necessario fissare un appuntamento tramite la piattaforma online.    

Informazioni riassuntive sulle possibilità di test nel nostro Cantone sono disponibili, come sempre, sulla pagina web www.ti.ch/test.

Potrebbe interessarti anche
Tags
weekend
offerta
test
possibilità
fine settimana
gennaio
settimana
modalità
appuntamento
hotline
© 2024 , All rights reserved