ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.08.2022 - 11:350

I prezzi dell'uva ticinese tornano ai livelli pre-pandemia

Trovato l'accordo tra Federviti e commercianti: il prezzo è di 4.15 CHF al chilogrammo

MORBIO – Siamo alla vigilia della vendemmia 2022 e l’Interprofessione comunica che è stato trovato l’accordo per i prezzi delle uve Merlot. Dopo una discussione costruttiva, la Federviti e i commercianti di vino ticinesi si sono accordati sul prezzo d’acquisto consigliato delle uve Merlot: CHF 4.15/kg alla gradazione media ponderata che scaturirà della vendemmia.

Il prezzo delle uve è quindi tornato al periodo prepandemico. I buoni risultati delle vendite del 2020 e 2021 hanno permesso di trovare una rapida e collegiale intesa. La proposta della Federviti, volta ad ottenere un prezzo delle uve differenziato tra collina e pianura, è stata rinviata in quanto un cambiamento così radicale richiede tempo di discussione e una modifica tecnica dei sistemi informatici non realizzabile in tempi brevi.

L’Interprofessione comunica pure che, dopo due anni, i cui limiti di produzione per le uve Merlot erano stati fissati a 840gr/m2 senza tolleranza, dalla vendemmia 2022 gli stessi, sempre per le uve Merlot, sono stati riportati ad 1kg/m2 senza tolleranza, come pure per tutti gli altri vitigni a bacca rossa. Per le uve bianche ricordiamo che la resa al m2 è di 1,2 Kg senza tolleranza.

Potrebbe interessarti anche
Tags
uve
prezzi
prezzo
federviti
commercianti
chf
merlot
accordo
trovato
m2
© 2024 , All rights reserved