CRONACA
Credit Suisse in difficoltà, palazzi in vendita. Si cercano cinque miliardi entro fine mese
L'istituto bancario pare sia alla ricerca di cinque miliardi di euro entro il 27 ottobre, quando verrà presentato il piano di ristrutturazione

ZURIGO - Credit Suisse cerca liquidità in vista del 27 ottobre, data in cui sarà presentato il piano di ristrutturazione dal CEO Ulrich Körner. Per non fallire, l'istituto bancario prevede di cedere l'Hotel Savoy di Zurigo per un prezzo attorno ai 400 milioni di euro, così come il campus - sempre a Zurigo, valutato 1,3 miliardi. L'obiettivo - secondo fonti finanziarie - è quello di trovare almeno cinque miliardi di euro entro la fine del mese. 

Se alcune trattative per l'acquisizione dell'Hotel Savoy in Paradeplatz sono in corso, sembra più complicato cedere il campus Credit Suisse di Zurigo. I due fondi sudcoreani interessati, KB Securities e Igis, si sono ritirati dalla gara. E ora l'immobile, ceduto da Credit Suisse a Norges Bank dieci anni fa (ma con un contratto di locazione fino al 2037, rinnovabile per 15 anni), è tornato sul mercato.

Alla luce di questi movimenti, non si ferma l'analisi delle opzioni per ristrutturare la banca. Fra le ipotesi al vaglio di Körner e del suo nuovo team, c'è la dismissione di diverse attività di investment banking, fra cui quelle di advisory, dealmaking e underwriting. Occhi puntati agli Usa, dove le trattative stanno avanzando. Nel frattempo, la Swiss national bank (Snb) monitora con attenzione. "Se ci sarà necessità, si interverrà», trapela da fonti interne. Le prossime tre settimane saranno decisive.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Credit Suisse, 4 miliardi di perdita nell'ultimo trimestre. Ma c'è ottimismo sul futuro

ECONOMIA

Credit Suisse ancora a picco... Titolo al minimo storico

ECONOMIA

Credit Suisse perde altri 61,2 miliardi

ECONOMIA

Profondo rosso per Credit Suisse: perdita di 7,3 miliardi

ECONOMIA

Meno importazioni ma a prezzi più alto. E i guadagni russi dal gas volano

ECONOMIA

Credit Suisse, in arrivo 50 miliardi dalla BNS. Balzo del 40% in Borsa

In Vetrina

IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025