TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE News
Economia
09.02.2023 - 09:140

Profondo rosso per Credit Suisse: perdita di 7,3 miliardi

Annus horribilis per il colosso bancario svizzero. Peggiore fu solo nel 2008, anno della crisi finanziaria. 1,4 miliardi persi solo nel quarto trimestre. La principale causa, il processo di ristrutturazione tuttora in corso

ZURIGO - Annus horribilis per Credit Suisse, che chiude l’esercizio 2022 con un maxi buco da 7,3 miliardi di franchi. Solo nell’ultimo trimestre, la perdita è stata di 1,4 miliardi; ben peggiore delle stime degli analisti, che avevano previsto una perdita netta attribuibile agli azionisti di 1,32 miliardi.

Oltre ad un deflusso patrimoniale di 110 miliardi, sopratutto dalla divisione “wealth management”, negli ultimi mesi dell’anno il colosso bancario svizzero è stato confrontato con un calo significativo degli utili e da avvicendamenti nel management, tutti fattori che hanno contribuito a tingere di rosso il bilancio d'esercizio.

Nel 2021 Credit Suisse aveva già registrato una perdita annuale di 1,6 miliardi di franchi, dopo le débacle legate al fallimento dell’hedge fund Archegos e alla liquidazione dei fondi Greensill.

L’unica perdita annuale superiore a quella del 2022 è stato durante la crisi finanziaria del 2008, quando ha registrato un buco di 8,2 miliardi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
credit
miliardi
rosso
perdita
credit suisse
suisse
bancario svizzero
zurigo
colosso bancario
horribilis
© 2024 , All rights reserved