Il comune del locarnese avrà una fermata ferroviaria regionale, così da rendere ancora più attrattivo il trasporto pubblico nella regione. Nel progetto anche un binario d’incrocio tra Tenero e Locarno. L’investimento ammonta a 24,7 milioni
MINUSIO - Sono ufficialmente aperti da lunedì mattina i cantieri dei lavori per la realizzazione del binario di incrocio e della nuova fermata regionale di Minusio. Alla cerimonia della simbolica posa della prima pietra erano presenti la Direttrice FFS Regione Sud Roberta Cattaneo, il Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, e il sindaco di Minusio Felice Dafond.
“Questo progetto – si legge nel comunicato FFS – si inserisce nell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, grazie alla quale l’offerta del trasporto pubblico ticinese ha visto un importante sviluppo che proseguirà anche nei prossimi anni al fine di offrire un trasporto ferroviario sempre più attrattivo”.
La stazione che entrerà in funzione nel dicembre 2023 sarà priva di barriere architettoniche e avrà due marciapiedi di 220 metri di lunghezza che permetteranno l’accesso piano ai treni regionali TILO, collegati tra loro attraverso l’esistente sottopasso Remorino.
L’investimento ammonta a circa 24,7 milioni di franchi.