CRONACA
MeteoSuisse: piogge abbondanti in Ticino, è allerta di grado 3
Previsti accumuli d'acqua tra i 100 e i 140 millimetri. Ma il problema dei bacini idrici non è risolto…
TiPress/Massimo Piccoli

LOCARNO-MONTI - È stata una notte di piogge intense sul Luganese, che hanno investito una vasta area del Sottoceneri Le zone particolarmente colpite sono: Lugano, dove poco dopo le 4.00 si sono registrati 15,8 mm/ora, Porza (15 mm/ora) e Caslano (13,1 mm/ora). MeteoSuisse ha diramato un'allerta di grado 3, per cui si prevedono accumuli d'acqua tra i 100 e i 140 millimetri in tutto il cantone, con attività temporalesca accentuata soprattutto nella giornata odierna.

Il grado 3 è il valore mediano su una scala che va da 1 a 5; esso corrisponde a un "pericolo marcato", e all'attesa di "eventi meteorologici pericolosi, con manifestazioni la cui intensità è al limite del normale per il periodo dell'anno interessato". 
Secondo quanto precisa MeteoSvizzera, le precipitazioni saranno intense fino alla seconda parte della giornata odierna, con passaggio a tempo asciutto nella notte su martedì, quando i cieli saranno “solo” nuvolosi.

Non sembra tuttavia ancora superato il problema dei bacini idrici, che soffrono ancora i postumi della forte siccità dell’estate appena passata. La mancanza di neve sarebbe il vero motivo della carenza d’acqua, come spiegato dal responsabile della comunicazione di AET Pietro Jolli.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Torna l'allerta meteo per pioggia

CRONACA

Quanto soffia il vento: allerta di grado 2 in tutto il Ticino

CRONACA

(ri)torna la pioggia. Allerta di grado 3 per tutto il Ticino

CRONACA

Con il weekend torna il maltempo. Diramata allerta di grado 4 in tutto il Ticino

CRONACA

Allerta di grado 3 per piene per il lago di Lugano

CRONACA

Tempesta d'acqua e vento su Zurigo: gravi danni. Il Ticino 'aspetta' i temporali

In Vetrina

IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026