ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.11.2022 - 15:370

Quando i sogni fanno sbocciare una speranza

Nasca SwissABILITY, un'Ong ticinese che si prefigge di combattere povertà e disabilità attraverso il suo operato

LUGANO – Dai sogni di un team intraprendente nasce SwissABILITY, un'Ong ticinese che si prefigge di combattere povertà e disabilità attraverso il suo operato. La sua missione è quella di consentire al maggior numero di persone possibile nel Sud del mondo di riacquistare la mobilità e condurre una vita dignitosa e autosufficiente.

Da ormai due mesi, a Lugano, è nata una nuova Associazione per il sostegno alle persone più bisognose, forte dei trenta anni di esperienza in Africa e Medio Oriente del suo Direttore esecutivo, Roberto Agosta, e del valido team che lo affianca, composto dalla Regional Director Nicole Rossi e dalla Program Manager Alessandra Aries. I sogni e le speranze di questa squadra visionaria – unita a un Comitato formato da esperti in svariati settori e a donatori fedeli – hanno posto le basi per creare l'Associazione SwissABILITY, che mira ad abilitare le persone nei Paesi del Sud del mondo attraverso la riabilitazione fisica, la creazione di infrastrutture e l’offerta di mezzi di sostentamento per garantire a ciascuno di vivere una vita autonoma.

Nonostante la giovane età, l'Associazione ha già svariati progetti che si trovano ai nastri di partenza, pronti a essere implementati. La costruzione di casette familiari adatte a reggere l'impatto delle catastrofi naturali e la distribuzione di kit di sostentamento in Mozambico, la creazione di un centro ortopedico in Senegal oppure il rifornimento di macchinari e materiali ortopedici a un centro già esistente in Ghana sono solo alcuni dei progetti che il team di SwissABILITY sta implementando in questi mesi di proficua operatività.

Per vagliare al meglio il funzionamento dei progetti e rafforzare i legami con i partner locali, l'intero team di SwissABILITY si recherà in Mozambico già a metà del mese di novembre, al fine di creare delle nuove sinergie e verificare in loco che i bisogni effettivi della popolazione locale siano realmente soddisfatti.

Nel corso di tre settimane, Roberto, Nicole e Alessandra, oltre alla capitale Maputo, visiteranno le città di Beira e Pemba al Nord del Paese, la zona più bisognosa al momento, attanagliata da povertà e incursioni che fanno temere una guerra civile. Un impegno, dunque, a far sbocciare una speranza, che porti concretamente beneficio alle persone che più la necessitano. Migliorare, ogni giorno, la vita delle persone, è la missione che l'Associazione si prefigge e che perseguirà con ogni mezzo a sua disposizione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ogni
swissability
speranza
sogni
prefigge
povertà
operato
disabilità
associazione
team
© 2024 , All rights reserved