ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.01.2023 - 10:490
Aggiornamento: 13:25

Piero Angela, Monica Vitti, Gorbaciov, la regina Elisabetta, Pelé, John Noseda... I personaggi che si è portato via il 2022

L'anno si è concluso con la morte del Papa emerito Benedetto XVI, ma molti sono i nomi, della politica, della cultura, dello sport, che non ritroveremo nel 2023

LUGANO – Il 2022 si è concluso con la morte del Papa emerito Benedetto XVI, ma molti sono i personaggi, della politica, della cultura, dello sport, che non ritroveremo nel 2023. Volti noti, a livello internazionale ma anche locale. Volti che ci erano familiari, come Piero Angela, Tito Stagno, Monica Vitti o Catherine Spaak, personalità che hanno segnato la storia degli ultimi decenni, come Mikhail Gorbaciov, o la regina Elisabetta II… Ecco chi ci ha lasciato.

SIDNEY POITIER – Il 6 gennaio del 2022 è morto all’età di 84 anni Sidney Poitier, primo attore afroamericano a vincere l’Oscar come miglior protagonista grazie al film “I gigli del campo” (1963). Noto anche per pellicole come “Indovina chi viene a cena?” (1967) e “La calda notte dell’ispettore Tibbs” (1967), è stato inserito nel 2002 al ventiduesimo posto tra le più grandi star del cinema dall'American Film Institute.

DAVID SASSOLI – L’11 gennaio è morto all’età di 65 anni David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. Giornalista e anchorman del TG1 per anni, Sassoli dal 2009 era al Parlamento europeo eletto nelle fila del Partito democratico.

LUCA CERESETTI – Il 13 gennaio, nel giorno del suo 47esimo compleanno, è scomparso il vicesindaco di Airolo Luca Ceresetti. Molto legato al territorio, Ceresetti aveva partecipato nell’aprile del 2021 al voto di ballottaggio per la poltrona di sindaco.

TITO STAGNO – Tito Stagno, morto l’1° febbraio all’età di 92 anni, fu il telecronista della RAI che annunciò in diretta lo sbarco dell’uomo sulla Luna, il 20 luglio del 1969. Nel corso della sua carriera ha seguito soprattutto gli eventi politici e quelli legati al Vaticano, e per 17 anni è stato responsabile di RaiSport. Fu anche conduttore della Domenica Sportiva.

MAURIZIO ZAMPARINI – Sempre il 1° febbraio si è spento all'età di 80 anni l'ex presidente del Palermo Calcio Maurizio Zamparini, uno dei personaggi più noti e discussi della storia del calcio italiano. L'imprenditore friulano ha portato la squadra ad alti livelli, con le storiche partecipazioni in Coppa Uefa e in Europa League.

MONICA VITTI - Il 2 febbraio è morta all’età di 90 anni la celebre attrice Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli. Premiata con cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista, tre Nastri d'argento, dodici Globi d'oro, un Leone d'oro alla carriera a Venezia e un Orso d'argento alla Berlinale, ha lavorato con registi come Michelangelo Antonioni e Mario Monicelli. Tra i suoi capolavori film come “L’avventura” (1960); “Deserto rosso” (1964) e “La ragazza con la pistola” (1968).

LUC MONTAGNIER – L’8 febbraio è morto Luc Montagnier, premio Nobel per la medicina nel 2008. Aveva 89 anni e nel corso della pandemia si era ripetutamente espresso in modo critico sui vaccini. Vinse il Nobel per aver scoperto il virus dell'HIV.

WILLIAM HURT – Il 13 marzo è scomparso, a 71 anni, l’attore statunitense William Hurt. Tra i suoi film più famosi “Il bacio della donna ragno” (1985), che gli permise di ottenere un Oscar come migliore attore protagonista.

CATHERINE SPAAK – La celebre attrice è morta il 17 aprile all’età di 77 anni. Di origine belga ma naturalizzata italiana, Catherine Spaak, ha recitato in diversi film, come “Il sorpasso”, “La noia” e “La voglia matta”, ma è anche stata un noto volto televisivo conduttrice di programmi come Forum e protagonista di diverse fiction, come “Un medico in famiglia”.

MINO RAIOLA – Il 30 aprile è morto all’età di 54 anni Mino Raiola, procuratore sportivo tra i più conosciuti nel mondo del calcio. Cresciuto nei Paesi Bassi ma originario di Nocera Inferiore, ha gestito campioni come Zlatan Ibrahimovic, Pavel Nedved, Mario Balotelli, Paul Pogba ed Erling Haaland.

VANGELIS – Il 17 maggio è spirato all’età di 79 anni il compositore greco Vangelis, pseudonimo di Evangelos Odysseas Papathanassiou. Ha firmato colonne sonore indimenticabili, in particolare dei film "Blade Runner" e "Momenti di gloria", e anche l’inno dei Mondiali di calcio di Giappone-Corea del Sud del 2002.

CIRIACO DE MITA – Il 26 maggio è morto a 94 anni Ciriaco de Mita: politico di lungo corso della Prima Repubblica, è stato segretario della Democrazia Cristiana, più volte ministro e anche presidente del Consiglio, tra il 1988 e il 1989.

JEAN-LOUIS TRINTIGNANT – Il 17 giugno è spirato a 91 anni l’attore e drammaturgo francese Jean-Louis Trintignant. Vincitore di premi a Cannes e Berlino, ha recitato in numerosi film italiani: uno su tutti "Il sorpasso" insieme a Vittorio Gassman.

LEONARDO DEL VECCHIO - Il 27 giugno è scomparso Leonardo del Vecchio, 87 anni, imprenditore noto per essere stato il fondatore di Luxottica, la più grande holding mondiale di occhiali e lenti che è arrivata a contare quasi 80 mila dipendenti e oltre 9 mila negozi. La rivista Forbes lo aveva incoronato come il secondo uomo più ricco d’Italia e il 62° nel mondo, con un patrimonio di 27,3 miliardi di dollari.

IVANA TRUMP – Il 14 luglio è spirata all’età di 73 anni Ivana Marie Zelníčková, nota anche come Ivana Trump, prima moglie dell’ex presidente USA tra il 1977 e il 1992. Fu una delle artefici della crescita della Trump Organization. 

EUGENIO SCALFARI – Il 14 luglio è morto a 98 anni il fondatore di Repubblica, il giornalista Eugenio Scalfari. Tra i giornalisti italiani più noti e influenti del XX secolo, fu direttore e firma di punta del quotidiano romano ma ebbe un ruolo importante anche nella fondazione del settimanale L’Espresso.

OLIVIA NEWTON-JOHN – “Sarò per sempre il tuo Danny”. Con queste parole John Travolta ha ricordato la morte della collega Olivia Newton-John, spirata l’8 agosto all’età di 73 anni. I due attori sono gli indimenticabili protagonisti del film-musical Grease, nella quale hanno interpretato Danny e Sandy.

PIERO ANGELA – Il 13 agosto si è spento a 93 anni Piero Angela. Giornalista, divulgatore scientifico e conduttore televisivo, a lui si deve la serie dei “Quark”, programma nato nel 1981 con lo scopo di compiere “una serie di viaggi nel mondo della scienza”.

MIKHAIL GORBACIOV – Il 30 agosto è morto Mikhail Gorbaciov. Aveva 91 anni. È stato l’ultimo segretario del Partito comunista sovietico e colui che ha dato avvio alla dissoluzione del sistema di potere dell’URSS al grido di glasnost e perestrojka.

ELISABETTA II – L’8 settembre, all’età di 96 anni, si spenta la regina Elisabetta II. I suoi 70 anni di Regno sono stati il periodo più lungo per un regnante nella storia della Gran Bretagna.

JEAN-LUC GODARD – Il 13 settembre è morto a 91 anni Jean-Luc Godard, regista francese celebre per essere stato protagonista della cosiddetta Novelle Vague. Ha vinto un Leone d’oro nel 1984 per il film “Prénom Carmen” e un Oscar alla carriera nel 2011.

BRUNO ARENA – Il 27 settembre è spirato a 65 anni il comico e cabarettista Bruno Arena. Insieme a Max Cavallari ha formato il conosciutissimo duo dei “Fichi d’India”, che ha calcato i palchi di Zelig e di Colorado.

GIOVANNI SCOLARI – L’8 ottobre è morto a 66 anni Giovanni Scolari, vittima di una caduta in Val Cama. L’ex segretario regionale dell’Organizzazione cristiano sociale era impegnato politicamente a Manno, dove rappresentava il Centro (PPD) come consigliere comunale.

ANGELA LANSBURY – L’11 ottobre si è spenta a 96 anni l’attrice britannica, ma cittadina statunitense, Angela Lansbury. È diventata famosa per aver interpretato Jessica Fletcher nella serie “La signora in giallo”, ma è stata anche protagonista del film “Assassinio sul Nilo” (1978). 

JERRY LEE LEWIS – È morto a 87 anni il 28 ottobre il cantante Jerry Lee Lewis, considerato uno dei re del rock and roll, insieme ad Elvis Presley. Ha ottenuto un posto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986 e la rivista Rolling Stone lo ha inserito al ventiquattresimo posto tra i più grandi artisti di tutti i tempi.

JOHN NOSEDA – Il 13 novembre si spento John Noseda. Ex procuratore generale, classe 1948, ha ricoperto il ruolo di capo della Procura dal 2010 al 2018. Fu procuratore pubblico dal 1972 al 1979 – e ricoprì incarichi politici di primo piano: fu il primo presidente del Partito socialista ticinese riunificato.

ROBERTO MARONI – Il 22 novembre è morto a 67 anni Roberto Maroni. Politico della Lega, è stato più volte ministro e uomo di punta del partito, con una propria linea moderata spesso in contrasto con quella di Umberto Bossi. È stato anche presidente della Regione Lombardia tra il 2013 e il 2018.

SINISA MIHAJLOVIC – Il 16 dicembre è spirato a soli 53 anni Sinisa Mihajlovic. Nella sua carriera da calciatore ha vinto tutto, dalla Coppa dei Campioni con la Stella Rossa agli scudetti con Lazio e Inter. Da allenatore ha guidato Bologna, Milan, Torino, Sampdoria e Catania.

LANDO BUZZANCA – Il 18 dicembre si è spento a 87 anni Lando Buzzanca, celebre attore, noto per il film “Il merlo maschio” (1971), esempio di commedia sexy all’italiana.

PELÉ - "O Rei", una delle più grandi leggende del calcio, si è spento il 29 dicembre a 82 anni. Record FIFA per numero di reti realizzate in carriera  - 1.281 su un totale di 1.363 partite giocate - "Il Re" del Calcio è stato uno dei giocatori più amati di sempre. Con il Brasile ha vinto 3 Mondiali. 

PAPA BENEDETTO XVI - L'ultimo giorno dell'anno, dopo giorni di apprensione, arriva la conferma della morte del Papa emerito Benedetto XVI. Ratzinger aveva 95 anni.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
angela
john
piero
elisabetta
monica
gorbaciov
benedetto
piero angela
pelè
presidente
© 2024 , All rights reserved