CRONACA
Oltre 9 milioni di abitanti in Svizzera nel 2023
Lo afferma la SonntagsZeitung nella sua pubblicazione odierna: grazie alla libera circolazione, la popolazione elvetica è aumentata due volte più velocemente rispetto a quella di Francia e Regno Unito

La Svizzera nell’anno appena iniziato dovrebbe superare la soglia dei nove milioni di abitanti. È quanto afferma la SonntagsZeitung nella sua pubblicazione odierna.

Secondo dati forniti dal domenicale, dall’introduzione della libera circolazione delle persone con l’Unione europea la popolazione elvetica è aumentata due volte più velocemente rispetto a quella di Francia e Regno Unito, e addirittura 20 volte più rapidamente di quella tedesca. Il tutto è stato provocato dalla forte immigrazione.

A detta dello storico dell’economia Tobias Straumann, contattato dal giornale, l’immigrazione per la Svizzera è un gioco a somma zero: "Abbiamo, certo, il pieno di impieghi, un’economia stabile e una crescita, ma la prosperità per abitante non aumenta che lentamente e decisamente non tutti ne approfittano", ha affermato.

Il domenicale sottolinea anche quanto le conseguenze per natura, infrastrutture e convivenza siano notevoli. Le costruzioni occupano infatti sempre più superficie e il traffico aumenta, rendendo più difficile il raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni di CO2. Per tutte queste ragioni il tema potrebbe entrare di prepotenza nella campagna elettorale di quest’anno.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Nuovo record di immigrati, Marchesi: “L’UDC dice No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”

SPORT

Lugano, che peccato. Va sotto e riapre due volte la sfida ma non basta

ECONOMIA

In Svizzera la povertà torna a livelli pre pandemici. Si sta bene, ma...

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025