CRONACA
Basta benzina! Dal 2035 non potranno più essere vendute nuove auto inquinanti
Al Parlamento europeo i favorevoli sono stati 240, i contrari 279. La svolta rientra nel pacchetto di misure pensato per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e per combattere il cambiamento climatico

BRUXELLES - Il Parlamento europeo ha dato il via libera: a partire dal 2035 non potranno più essere vendute nuove auto inquinanti (benzina e diesel). La norma è stata votata in Assemblea plenaria e ha raccolto 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti. La svolta rientra nel pacchetto di misure pensato per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e per combattere il cambiamento climatico.

Nelle prossime ore inoltre la commissione europea presenterà la proposta di regolamento sui nuovi standard di emissione di CO2 per i mezzi pesanti. Bus cittadini a zero emissioni dal 2030 e un taglio del 90% delle emissioni per le flotte degli altri mezzi pesanti nuovi al 2040, sono gli elementi principali salvo modifiche dell'ultima ora.

Secondo il testo, visionato dall'ANSA, i mezzi pesanti nuovi dovranno ridurre le emissioni di CO2 in modo progressivo del 45% nel 2030, del 65% al 2030 e del 90% al 2040.

 

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Petrolio, gas, rimozioni e sequestro: come la Svizzera si prepara alle zero emissioni di CO2

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026