CRONACA
"Pronto, sono Mattarella. Raccomando mio nipote". Ma in realtà...
Un urologo 56enne si è spacciato per il Presidente della Repubblica al telefono con diversi dirigenti dell'ospedale Gemelli di Roma, fino a insospettirli

ROMA - Un urologo è stato raccomandato ai vertici dell'Ospedale Gemelli di Roma niente meno che dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con una telefonata e una lettera. Peccato però che fosse tutto fasullo!

Al telefono, infatti, non c'era Mattarella ma... il candidato! Lo stesso medico, un 56enne, si sarebbe finto lui, imitandone la voce. Ha contattato diversi dirigenti dell'ospedale, spacciandosi per Mattarella che chiedeva di prendere in considerazione suo nipote. Ne lodava il curruculum, con esperienze, studi e master all'estero, interventi all'avanguardia e pubblicazioni scientifiche.

Ha anche inviato una lettera di referenze su carta intestata della Presidenza della Repubblica, firmata dallo stesso presidente. Anche qui, un falso clamoroso.

A un certo punto i destinatari delle chiamate si sono insospettiti fino a scoprire la verità. Il Quirinale ha infatti spiegato che non usa raccomandare i parenti. Peraltro, evidentemente, il 56enne non è nemmeno nipote di Mattarella. Ora verrà processato per also e sostituzione di persone.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mario Draghi: "Mi dimetto. Non ci sono più le condizioni per continuare". Mattarella respinge le dimissioni

MIXER

'Notti magiche' al Colle? Gianna Nannini si candida come presidente della Repubblica

POLITICA

Sette scrutini, litigi, veti incrociati e... Mattarella rimane presidente

POLITICA

Si è spento Giorgio Napolitano

CRONACA

Lutto nel giornalismo italiano: addio a Eugenio Scalfari

POLITICA

Per Mattarella prevista una due giorni in Svizzera. Si parlerà di rapporti bilaterali e di Ucraina

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026