ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.03.2023 - 15:380

Cantiere PSE, gli avvisi per l’apertura dei concorsi sono online

La realizzazione del Polo Sportivo e degli Eventi di Cornaredo entra nel vivo. Tutte le informazioni utili sono reperibili sul sito della Città di Lugano, affinché anche le imprese locali possano candidarsi

LUGANO - Con l’avvio dei lavori preliminari in gennaio, nei prossimi mesi il cantiere per la realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE), nel quartiere di Cornaredo, entrerà nel vivo. Al fine di diffondere sul territorio in maniera capillare le informazioni relative agli appalti di HRS SA e segnalare alle imprese locali la possibilità di candidarsi, la Città di Lugano ha inserito tutte le informazioni utili sul suo sito www.lugano.ch.

Il Municipio ha affidato la realizzazione del PSE al Gruppo HRS SA di Frauenfeld, siglando un accordo di partenariato pubblico-privato (PPP). Per questa ragione gli appalti e i contratti di fornitura relativi al PSE vengono gestiti direttamente dal partner privato secondo procedure di diritto privato, a differenza degli usuali concorsi per aziende aperti dalla Città di Lugano, sottoposti alle procedure previste dalla Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb).

Ciò nondimeno, la Città ha deciso di pubblicare sul suo sito anche gli avvisi relativi all’apertura dei concorsi da parte di HRS, con lo scopo di segnalare alle imprese locali la possibilità di candidarsi per lavorare nel cantiere del PSE. Infatti, l'investimento complessivo di 360 milioni per il PSE avrà importanti ricadute sul mercato ticinese. Per la progettazione e la realizzazione gli investitori si sono impegnati a far capo in larga misura a ditte ticinesi (per circa il 75-80% del volume delle opere) e saranno creati circa 375 posti di lavoro in 4 anni.

Infine, si sottolinea che il contratto stipulato dalla Città con il partner privato prevede l'obbligo di esemplarità sociale e ambientale. Devono essere osservate le leggi sul lavoro distaccato e l'idoneità secondo la Legge sulle commesse pubbliche. Questi obblighi devono essere rispettati anche da eventuali subappaltatori. Sono previste responsabilità chiare e un'organizzazione di controllo specifica (WORKcontrol) che collabora con i committenti e le parti sociali.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cantiere pse
avvisi
città
cantiere
concorsi
realizzazione
apertura
lugano
pse
imprese locali
© 2024 , All rights reserved