Archivio TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.03.2023 - 09:090

La Statale del Verbano è pericolosa. L’Anas chiamata a intervenire

Diversi comuni lombardi chiedono si intervenga per rimuovere gli alberi pericolanti lungo la carreggiata tra Luino e Dirinella. Il sindaco di Maccagno Fabio Passera: “Asse di collegamento con la Svizzera fondamentale” 

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA (VA) - La Statale che costeggia il Lago Maggiore conducendo dal Gambarogno a Luino è pericolosa. Gli alberi lungo la carreggiata rischiano di cadere da un momento all’altro, come peraltro è già avvenuto in varie occasioni, creando disagi al traffico e interruzioni del tratto stradale, oppure smottamenti del terreno con caduta di sassi e massi sull'asfalto.

Fortunatamente, nessun automobilista finora è mai stato coinvolto, ma il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, chiede con insistenza che vengano effettuati interventi di manutenzione lungo la strada statale 394 del Verbano Orientale per eliminare gli alberi pericolanti, sottolineando come sia un asse di collegamento fondamentale con la Svizzera.

Il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha invitato Anas, la società che gestisce le strade statali italiane, ad effettuare un sopralluogo con i sindaci, i tecnici comunali e i carabinieri forestali, al fine di identificare i tratti ove sia necessario intervenire con urgenza e avvisare tempestivamente la popolazione.

Tags
anas
maccagno
verbano
pino
veddasca
alberi
asse
fabio passera
passera
carreggiata
© 2024 , All rights reserved