ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.03.2023 - 15:440

Auto, costa meno una a motore o una elettrica?

Se si parla di costo iniziale, i prezzi sono superiori nelle elettriche, che però hanno un mantenimento più economico, in particolar modo se si parla di utilitarie e di classe media. Quelle ibride plug-in, invece...

BERNA - Mantenere un'auto elettrica costa meno che farlo con una a benzina, soprattutto se si parla di una vettura di classe superiore, dove addirittura la differenza è di 20mila franchi. Lo dicono i dati dello studio «Total Cost of Ownership» (TCO), che fornisce informazioni che consentono di comparare i costi totali che i proprietari delle automobili sostengono per l'intera durata del possesso dei veicoli. L'analisi considera il periodo compreso tra il momento dell'acquisto del veicolo e quello in cui viene rivenduto. Essa mette a confronto le automobili elettriche, quelle con motore a combustione e quelle ibride plug-in, suddivise nelle seguenti categorie: utilitarie, classe media, classe superiore e SUV. Per ogni categoria di automobile e tipo di propulsione, sono stati selezionati modelli simili e comparabili. In totale, sono stati confrontati più di 50 modelli di automobili.

Lo studio prende in esame un'automobile nuova e presuppone una durata del possesso di otto anni e un chilometraggio di 15 000 km all'anno. Come base per i calcoli sono stati utilizzati i costi per l'acquisto, l'energia (carburante e/o elettricità), la manutenzione, i pneumatici e altri costi.

Ebbene, il prezzo di acquisto di una vettura elettrica è superiore, anche del 20%, ma "considerata l’intera durata del possesso i costi d’acquisto maggiori sono compensati da costi energetici e di manutenzione minori. Tenendo conto del valore residuo alla rivendita, i costi totali lungo l’intera durata del possesso sono inferiori". Se si tiene conto anche del costo di acquisto, "grazie al loro maggiore valore residuo le auto elettriche di classe media e superiore sono più convenienti del 5 per cento rispetto alle auto a combustione. Per l’acquisto di utilitarie e dei SUV, invece, si spende rispettivamente il 27 e il 12 per cento in più rispetto alle auto a combustione".

Lo studio cerca di smentire anche dei luoghi comuni: per esempio, non è vero che gli pneumatici delle auto elettriche costano di più, perchè possono montare gli stessi di un'auto a benzina, inoltre "gli pneumatici delle auto elettriche vanno cambiati con la stessa frequenza di quelli delle auto a combustione, poiché l’usura è simile". Per contro, è vero che i costi di manutenzione delle auto elettriche sono inferiori e di molto, mentre quelli della auto ibride plug-in sono più alte di quelli delle elettriche. "I costi di manutenzione delle auto elettriche sono inferiori. Tuttavia, attualmente solo del 20 per cento nella classe superiore e SUV e del 40 per cento nel segmento utilitarie e classe media", si legge ancora. "Nella classe media, i costi di manutenzione delle auto ibride plug-in sono quasi il doppio rispetto ai costi delle auto elettriche. Nella classe superiore e SUV, la differenza nei costi di manutenzione è del 30–35%".

Ma parlando di cifre, quanto costa mantenere un'auto oggi (anche se i dati sono del 2022). Per le utilitarie, 52'385 franchi per le auto a benzina e 49'616 per quelle elettriche. Esse continuano a costare meno anche nella categoria della classe media, con 72'647 franchi contro 59'638 per tutta la vita della vettura, in quella superiore con 131'938 franchi contro 115'351 ed anche nei SUV, con 85'543 franchi contro 77'469 franchi. In tutte le categorie i costi delle auto ibride plug-in sono simili a quelli delle macchine a benzina. 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
acquisto
franchi
auto
manutenzione
costi
auto elettriche
classe
cost
costa
plug-in
© 2024 , All rights reserved