ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.04.2023 - 08:490

Risparmio energetico, le aziende hanno usato meno gas

Si sperava di consumare 3'997 GWh in meno e si è arrivati a risparmiarne ben 5'547, non altrettanto bene è andata con la corrente elettrica, la cui diminuzione è stata solo di 1'252 GWh contro i 3'153 posti come obiettivo

BERNA - Si è fatto un gran parlare di risparmio energetico e della necessità di introdurre delle misure volte a ridurre i consumi a causa dei prezzi elevati e della possibile carenza. Come è andato l'inverno in Svizzera?

Stando a dei dati diffusi dall'Ufficio federale dell'energia, qualcosa si è fatto ma non ancora abbastanza, Sono stati risparmiati 5'547 GWh di gas, più dei 3'997 sperati. Al contrario, la soglia non è stata raggiunta nella corrente elettrica: ci sono stati 1'252 GWh consumati in meno quando si voleva arrivare a 3'153.

Secondo Thomas Hegglin, portavoce dell'Associazione industria del gas sono state soprattutto le aziende a aver consumato meno: o sono passate all'olio da riscaldamento o hanno posticipato delle lavorazioni.

Il rischio penuria non è però finito e serviranno misure e attenzione anche per il prossimo inverno. Quello appena passato è stato peraltro mite, permettendo di non avere eccessivi problemi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
aziende
gas
risparmio
risparmio energetico
gwh
berna
stata
corrente
corrente elettrica
misure
© 2024 , All rights reserved