CRONACA
Sciopero in Italia, treni in tilt ma non in Ticino
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal hanno esortato i lavoratori a incrociare le braccia a causa delle condizioni lavorative. Le tratte TILO non dovrebbero essere interessate

COMO - In Italia oggi il personale di Trenitalia sciopererà dalle 9 alle 17, con importanti ripercussioni sul traffico in tutta la Penisola. Ma i disagi non dovrebbero interessare il Ticino.

Lo sciopero è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal a causa di un presunto peggioramento delle condizioni di lavoro, con turni che non permettono la conciliazione tra lavoro e tempo libero, addirittura con una saturazione di orari tale da far saltare anche i giorni di ferie.

Il traffico ferroviario in Lombardia comunque non dovrebbe essere interrotto e le tratte che vanno verso il Ticino, in particolare quelle TILO, non conoscerebbero dunque disagi. Secondo Trenord infatti anche in casi analoghi l'adesione è stata scarsa.

Eventuali cancellazioni saranno comunque comunicate per tempo. 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

L'Italia sospende Dublino, Gobbi: "La situazione in Ticino non preoccupa, ma..."

CRONACA

Il TramTreno di Varese unirà le “città dei laghi” e il Ticino

CRONACA

Eldorado Ticino? Un frontaliere racconta: "Vittima di mobbing da parte di miei superiori italiani"

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026