CRONACA
Addio a Don Italo, per oltre mezzo secolo parroco di Arbedo
Si è spento all'età di 93 anni. Il commosso ricordo del sindaco Luigi Decarli: "Aveva una grande capacità di ascoltare e accogliere. Ha dato alla sua opera pastorale una impronta di apertura e coinvolgimento"

BELLINZONA - La comunità ecclesiatica ticinese è in lutto per la scomparsa a 93 anni di Don Italo Meroni, per circa mezzo secolo parroco di Arbedo.

Da qualche anno era ospite presso la casa anziani Paganini Re a Bellinzona.

Originario del Mendrisiotto, per trent'anni era stato vicario foraneo fino al 2000, oltre che canonico onorario della Cattedrale di Lugano e delegato curiale per l’amministrazione della cresima. Il centro della sua attività però è stata la "sua" Arbedo, dove è stato parroco dal 1963 al 2016.

Una volta lasciata la funzione, gli è stata conferita la cittadinanza onoraria. La votazione del Consiglio comunale si è chiusa con una acclamazione: nessuno ha avuto dubbi, l'amato Doni, come veniva chiamato, doveva essere a tutti gli effetti cittadino del paese per cui tanto aveva fatto.

Lo ricorda con commozione, tramite La Regione, il sindaco Luigi Decarli. "È stato una persona di riferimento per bambini e adulti; credo non ci fosse una parrocchia nella regione con un numero così nutrito di chierichetti alle messe", spiega.

Rammenta con simpatia il periodo della costruzione della chiesa di San Giuseppe, dove si terranno i funerali di Don Italo, quando si recava sul posto a osservare il cantiere. "Voleva una chiesa per la comunità", racconta. "Ed è in quest'ottica che lui si è speso sin da subito: quand'era giunto ad Arbedo, aveva impostato la propria opera pastorale dandole una concreta impronta di apertura e coinvolgimento. Aveva una grande capacità di ascoltare chiunque, cercando di essere d'aiuto nelle belle come nelle brutte occasioni che la vita ti presenta".

Il funerale di Don Italo Meroni si terrà mercoledì 26 aprile alle ore 15 e sarà celebrato da monsignor Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Riforma della polizia, le bordate di Lugano. E Don Italo 'striglia' la Curia

CRONACA

"Quella piccola mi ha fatto rinascere". Una bimba nella culla termica di una chiesa a Bari

CRONACA

Abusò di una giovane fragile, Papa Francesco: "Fuori dalla Chiesa"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025