CRONACA
Delitto di Aurigeno, il DECS: “Cordoglio e vicinanza alla comunità scolastica della Vallemaggia”
Le lezioni al Centro scolastico ai Ronchini riprenderanno regolarmente domani; gli allievi saranno supportati oltre che dai docenti, dai membri dell’Antenna per gli eventi traumatogeni

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha diffuso in serata un comunicato nel quale esprime cordoglio e vicinanza alla comunità scolastica della Vallemaggia, in seguito al fatto di sangue avvenuto oggi pomeriggio ad Aurigeno.

“Nel pomeriggio di oggi, nella sede dell’Istituto scolastico della Bassa Vallemaggia, per cause non pertinenti il mondo scolastico, ha perso la vita in tragiche circostanze un collaboratore dell’istituto. Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, la Divisione della Scuola e la Sezione delle scuole comunali esprimono cordoglio e vicinanza ai famigliari della vittima e a tutta la comunità scolastica della Vallemaggia: alle allieve e agli allievi con le loro famiglie, al personale docente e non docente e alla direzione d’istituto.

Subito dopo la constatazione dei tragici fatti, nell’istituto coinvolto è stata attivata l’Antenna per gli eventi traumatogeni della Sezione delle scuole comunali che accompagnerà anche nei prossimi giorni, e fino a quando necessario, l’istituto scolastico, le sue collaboratrici e i suoi collaboratori.  

Le attività scolastiche riprenderanno regolarmente domani. I docenti e le docenti accoglieranno allieve e allievi con il supporto dei membri dell’Antenna per gli eventi traumatogeni. Di fronte a qualsiasi comportamento di disagio, i genitori delle allieve e allievi possono prendere contatto con i membri dell’Antenna tramite i recapiti comunicati dalla direzione d’istituto.  

Un momento di ascolto coi genitori e tutta la comunità scolastica sarà organizzato secondo indicazioni puntuali che verranno trasmesse alle famiglie dalla direzione d’istituto".

Correlati

CRONACA

Fatto di sangue a Aurigeno, ci sarebbe un ferito

11 MAGGIO 2023
CRONACA

Fatto di sangue a Aurigeno, ci sarebbe un ferito

11 MAGGIO 2023
CRONACA

Delitto di Aurigeno, ecco i primi dettagli della tragedia al centro scolastico

11 MAGGIO 2023
CRONACA

Delitto di Aurigeno, ecco i primi dettagli della tragedia al centro scolastico

11 MAGGIO 2023
CRONACA

Sparatoria ai Ronchini, la vittima è il custode delle scuole

11 MAGGIO 2023
CRONACA

Sparatoria ai Ronchini, la vittima è il custode delle scuole

11 MAGGIO 2023
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Aurigeno, il giorno dopo. Un papà: "Dei bambini hanno visto tutto e sono traumatizzati"

CRONACA

Tragedia sul Passo del Susten, due docenti ticinesi le vittime. Il cordoglio del DECS

CRONACA

Scuola ticinese, un anno di transizione: il bilancio del DECS

POLITICA

L'MPS e lo sciopero dei docenti: "DECS, perchè non hai inviato una comunicazione dicendo che...?"

CRONACA

Inaugurato il Liceo Lugano 3. "Un momento importante per il cantone"

CRONACA

Bertoli: "Qualcosa non ha funzionato nelle segnalazioni: noi non ne abbiamo ricevute"

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026