ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.06.2023 - 14:130

La struttura del parco Gerretta da dove è caduta una bimba "era stata verificata a marzo 2023"

Lo ha fatto sapere il Municipio di Bellinzona in una nota. "Abbiamo preso contatto con la famiglia della bimba per accertarci delle sue condizioni"

BELLINZONA - Una bimba è caduta ieri da una struttura del parco giochi della Gerretta, ferendosi. Stando a quanto riportava la Regione, la base di legno era in pessime condizioni. Il Municipio bellinzonese replica con una nota, spiegando che la sua tenuta era stata verificata solo alcuni mesi fa.

"Il Municipio ha preso atto con dispiacere dell’incidente avvenuto domenica 18 giugno al parco giochi della Gerretta. Nel frattempo, il capo dicastero dei Servizi urbani e ambiente Giorgio Soldini ha preso contatto con la famiglia della bambina rimasta ferita per accertarsi delle sue condizioni", si legge.

"Il Municipio ha frattanto appurato che il parco in questione era stato verificato da uno specialista certificato nell’ambito di un controllo annuale a inizio marzo 2023 e attende l’esito dell’inchiesta per conoscere le cause esatte dell’incidente", per poi precisare che "la Città investe circa 200-250mila franchi annui di manutenzione ordinaria ed ha stanziato circa 4 milioni di franchi di crediti quadro per la manutenzione straordinaria dei parchi per il periodo 2019-2023. Le strutture pubbliche e all’interno delle sedi scolastiche devono superare
le certificazioni dell’Ufficio per la prevenzione degli infortuni (upi)".

Queste strutture, prosegue l'Esecutivo, "sono soggette a tre tipi di ispezione che vanno da quella visiva da parte degli operai comunali che si occupano della pulizia, della riparazione dei danni da atti vandalici e maltempo, passano da quella operativa da parte di addetti della Città appositamente formati che avviene in base alle indicazioni dei fabbricanti dei giochi, fino all’ispezione annuale che è ese guita da specialisti certificati esterni i quali si esprimono anche sulla bontà delle verifiche operative. In caso si verificassero danni o rotture durante i controlli visivi o operativi, gli attrezzi ludici vengono messi temporaneamente fuori uso e riparati nel più breve tempo possibile. Un ruolo importante lo svolgono anche le segnalazioni degli utenti, che possono segnalare tramite l’app della Città eventuali danni ai giochi. Queste segnalazioni, come tutte quelle che giungono tramite l’app, vengono prese a carico ed evase in tempi relativamente rapidi, a seconda della gravità e della portata dell’intervento. L’invito è quindi quello di non esitare a trasmettere queste segnalazioni. Alla luce di questo incidente, si procederà ad una ulteriore sensibilizzazione delle squadre esterne, il cui operato, come indicato in precedenza, è tuttavia conforme alle norme e direttive upi in materia".

Potrebbe interessarti anche
Tags
caduta
struttura
parco
municipio
stata
bimba
marzo
bellinzona
verificata
preso
© 2024 , All rights reserved