CRONACA
Asilanti a Bombinasco? "La struttura rientra in quelle prese in considerazione"
Da poco è stato chiuso il centro gestito da Fra'Martino Dotta, dopo i lavori di ristrutturazione l'edificio potrebbe essere destinato ai migranti. A quanto pare è diventato proprietà della Croce Rossa, che non prende posizione

BOMBINASCO - A Bombinasco è stato chiuso da poco il Centro Al Suu di Fra'Martino Dotta e potrebbe presto ospitare un centro per giovani migranti. Lo riporta il Mattino, che ha sentito anche alcuni residenti del piccolo comune, pronti a andarsene se il progetto diventasse realtà.

La villa che ospitava il centro (che dava lavoro a 17 persone e ospitava 8 persone disabili) ha bisogno di lavori di ristrutturazione. Ma secondo alcuni rumors, Suore dell’Opera Serafica di Soletta l'avrebbero ceduta alla Croce Rossa, che sarebbe pronta, una volta finita la riattazione, a collocarvi i migranti. 

L’Ufficio dei richiedenti l’asilo e dei rifugiati non smentisce:  “La struttura di Bombinasco, che ha recentemente cessato le sue attività, rientra tra le numerose strutture che potrebbero essere prese in considerazione per l’alloggio di persone afferenti al settore dell’asilo. Al momento i servizi preposti stanno valutando la fattibilità tecnica di alcune di queste strutture: è quindi prematuro esprimersi prima che tutte le valutazioni siano concluse”, ha detto al settimanale leghista il Capo Ufficio Zanini. 

Non commentano, invece,  la Madre superiora delle Suore dell’Opera Serafica di Soletta e la Croce Rossa. 

Intanto i residenti sono preoccupati e secondo alcune voci raccolte pronti anche a lasciare il paese per la paura di possibili incidenti causati dai migranti, soprattutto vista la situazione di Chiasso. " Vedrete che se non mettono gli ailanti, metteranno i profughi. Invece, dovrebbero riaprire come un luogo per le persone ticinesi con difficoltà. Per loro abbiamo posto? Dobbiamo sempre essere gli ultimi?”, commenta e si chiede un giovane.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Migranti minorenni non accompagnati, in Ticino "numeri eccezionali"

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026