CRONACA
Il lupo sul Generoso. "Lo vedo ogni sera. Così non si può andare avanti"
L'allevatore Aurelio Clericetti: "Vorremmo che fosse ucciso. Così è un disastro, serve una soluzione"

MONTE GENEROSO – Puntuale. Quasi ogni notte, da ormai tutta l'estate, un lupo viene avvistato sulle pendici del Monte Generoso. A testimoniarlo è Aurelio Clericetti, allevatore intervistato dal Corriere del Ticino. "Dopo una settimana di pausa, ieri è tornato. L'ho visto correre dietro alle pecore verso le 2:45. Tra fine giugno e metà luglio si è presentato quasi ogni notte. All'inizio pensavo si trattasse di una grossa volpe, poi ho capito".

Sul Generoso, Clericetti accudisce una ventina di capre, circa 70 pecore e una decina di mucche. Animali che, ora, occorre sorvegliare ogni notte. "Verso le dieci di sera - racconta al quotidiano - si sente trambusto e lo vedi che fa correre le pecore. Per farlo scappare, di solito, basta cacciare un urlo, ma così non si può andare avanti. È un disastro".

Sono già quattro gli agnelli persi dall'allevatore, mentre altri due risultano dispersi. I ripetuti avvistamenti sono stati segnalati alle autorità competenti. La predazione del 12 luglio "è dovuta al lupo. Mi ha chiamato il guardiacaccia stamattina (ieri per chi legge) per confermarlo".

Al momento, la presenza del lupo in questione non sembra sconfinare fuori dalle pendici del Generoso. "Non ho sentito altri allevatori della regione alle prese con questo problemi. Noi - ammette al Cdt - vorremmo che il lupo fosse ucciso. Due volte, è stato allontanato. Ma poi è tornato. Bisogna arrivarne a una". 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il lupo colpisce ancora a Cerentino. Frigomosca: "Ora basta, getto la spugna. Il Cantone è immobile"

POLITICA

Bufera su Fabri Fibra. Il collettivo “Io l’8 ogni giorno” al Municipio: "Cancellate quel concerto". Quadri: "Non si tocca"

CRONACA

Il Governo firma la sentenza contro il lupo: può essere abbattuto

In Vetrina

IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026