CRONACA
Quei voli non s'hanno da fare. Swiss dice no
L'Associazione passeggeri e aeroporti della Svizzera Italiana aveva esortato il Municipio di Lugano a contattare la compagnia di bandiera per chiedere il ripristino, almeno temporaneo, dei voli per Zurigo e Ginevra

LUGANO - Era stata inviata come provocazione, con la speranza però che potesse in un certo senso muovere le acque e far ripristinare almeno momentaneamente i voli da Lugano per Ginevra e per Zurigo, ma non sarà così. Niente da fare, insomma, per ASPASI, che si è vista dire da Swiss che non c'è possibilità di garantire il servizio dall'aeroporto di Agno, nemmeno ora che la galleria del Gottardo è inagibile e il traffico viene deviato sulla vecchia linea.

Secondo  l’Associazione passeggeri e aeroporti della Svizzera italiana (ASPASI), impiegare sei ore per raggiungere l'arco Lemanico, senza la possibilità di lavorare in treno dato che la linea Internet va e viene, penalizzerebbe il Ticino. Ha dunque scritto al Municipio di Lugano chiedendogli di contattare Swiss, che sino al 2019 aveva garantito i voli di linea, "affinché ristabilisca almeno in via temporanea un collegamento di linea “shuttle” con lo scalo di Lugano-Agno".

Contattata dal CdT, la compagnia aerea ha spiegato che non è fattibile. Peraltro, i collegamenti erano garantiti da alcuni cosiddetti partner di wetlease, ovvero un partner che metteva a disposizione aerei e personali. Al momento, Swiss non sta lavorando con nessun fornitore che possa rilevare queste rotte".

Anzi, la compagnia offre la possibilità a chi viaggia da Lugano a Zurigo e lì si imbarca su un volo di comprare un biglietto combinato che comprenda la tratta in treno. Insomma, altro che aerei...

Correlati

CRONACA

"Swiss ripristini i voli tra Zurigo, Ginevra e Lugano, almeno fino a..."

31 AGOSTO 2023
CRONACA

"Swiss ripristini i voli tra Zurigo, Ginevra e Lugano, almeno fino a..."

31 AGOSTO 2023
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Aeroporto, "non si aspettino gli aerei elettrici. I voli servono al Ticino"

CRONACA

Lugano-Ginevra un po' più vicine

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025