CRONACA
Il congedo di Berset: "Annunciare gli aumenti dei premi cassa malati non mi mancherà. Rimpianti? No, sono rimasto me stesso"
L'ex consigliere federale: "Ho cambiato compagnia assicurativa. In pandemia, tutto sommato, ce la siamo cavata bene"
TIPRESS

BERNA – L'avventura di Alain Berset in Consiglio Federale si è conclusa con l'elezione del nuovo Governo mercoledì. In carica dal 2012, Berset traccia un bilancio di questi undici anni con il quotidiano Sonntags Zeitung. "Quello del consigliere federale – dice – è un lavoro normale. Mi alzo la mattina e torno a casa la sera dopo il lavoro. Cosa mi mancherà di più? Il contatto con le persone. Quello che mi mancherà di meno, invece, è l'annuncio degli aumenti dei premi di cassa malati". 

E anche la famiglia Berset è stata colpita dagli aumenti. "Ho cambiato compagnia assicurativa. Siamo una famiglia di cinque persone e l'aumento è stato abbastanza netto. Faceva parte del mio lavoro confrontare le diverse offerte delle casse malati". Un bilancio anche sul periodo pandemico: "Non siamo andati male, tutto sommato".

"So - aggiunge - che è difficile da credere, ma sono orgoglioso di essere rimasto sempre me stesso. Ho imparato molto durante il mio mandato e penso di essere diventato una persona migliore".

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

Berset: "Possibili aumenti sopra la media per i premi di cassa malati nel 2024"

POLITICA

Aumento dei premi cassa malati, la Lega: "Ennesima penalizzazione. 'Ringraziamo' Berset..."

POLITICA

Berset: "Le lobbies ormai sono un cartello del silenzio. I costi in Ticino sono alti perchè..."

TRIBUNA LIBERA

Impennata dei premi, le reazioni della politica

POLITICA

ForumAlternativo fa i conti in tasca alle famiglie. "Scendiamo in piazza perchè..."

POLITICA

Cassa malati pubblica, Lorenzo Quadri: “Un'ipotesi che è tempo di rivalutare”  

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025