ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.12.2023 - 23:250

"Voglio lasciare quanto più dolore possibile". Praga, una strage (forse) annunciata

Nelle ultime settimane il 24enne che ha ucciso 14 persone e ne ha ferite una trentina all'Università aveva lasciato vari messaggi inquietanti su Telegram. "Desidero fare una sparatoria a scuola e se possibile suicidarmi". Prima ha ucciso il padre

PRAGA - Sembra la cronaca, purtroppo, di una strage annunciata. Il killer che oggi ha aperto il fuoco all'Università di Praga, causando 14 morti e una trentina di feriti, di cui alcuni gravi, aveva lasciato dei messaggi chiarissimi sul suo profilo Telegram. Voleva uccidere e poi suicidarsi, desiderava compiere un massacro, possibilmente a scuola e lo ha fatto.

Si chiamava Daniel Kovaz, aveva 24 anni e si era laureato in studi storico-europei e aveva poi conseguito un master in storia, dedicato principalmente alla storia della Polonia. 

Oggi il suo piano di attacco era indirizzato alla sua Università, quella di Praga. La Polizia ha sgombrato un primo edificio, ma lui è salito sul tetto e ha aperto il fuoco, facendo poi irruzione nei corridoi, con gli studenti che hanno raccontato di essersi rifugiati dove potevano, in biblioteca, sotto i banchi. Il suo corpo è stato poi trovato sul cornicione, non si sa con certezza se sia stato ucciso dalle forze dell'ordine o se si sia tolto la vita come desiderava fare (si propende per la seconda ipotesi).

In mattinata, aveva ucciso il padre, trovato senza vita a una trentina di chilometri da Praga, e non si esclude che negli scorsi giorni abbia causato la morte di altre due persone.

Secondo il ministro dell'Interno ceco Vit Rakusan non vi sono prove che ci siano collegamenti con il terrorismo internazionale.

Quel che è certo è che nelle ultime settimane Kovaz aveva lasciato dei messaggi più che inquietanti su Telegram.  "Mi presento, mi chiamo David e voglio fare una sparatoria a scuola e possibilmente suicidarmi... ho sempre voluto uccidere, pensavo che sarei diventato un maniaco in futuro ma ho realizzato che era molto più conveniente fare una strage di massa invece di essere un serial killer", così si presentava.

"Odio il mondo e voglio lasciare quanto più dolore possibile", proseguiva. Aveva il porto d'armi e varie pistole.

Sono in corso indagini per verificare l'autenticità delle frasi. Aveva pure scritto di ispirarsi a Alina Afanaskina, la 14enne russa che lo scorso 7 dicembre ha sparato in una scuola di Bryansk uccidendo due compagni e ferendone altri 5, anche se a suo avviso "non ha ucciso abbastanza. Cercherò di rimediare al problema", e alla sparatoria in un istituto scolastico a Kazan, in Tatarstan, nel maggio 2021 quando furono uccise nove persone.

Quella odierna è stata definita la più grande tragedia della storia della Repubblica Ceca, che è un paese sotto shock. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
praga
voglio
annunciata
fare
dolore possibile
voglio lasciare
scuola
ucciso
dolore
strage
© 2024 , All rights reserved