CRONACA
La moda piange Franco Cavadini
Fino al 2015 è stato alla guida di Ticinomoda, l'associazione che tutela gli interessi delle aziende che producono abbigliamento nella Svizzera italiana, fino a diventarne presidente onorario. Si è spento lo scorso 30 dicembre a 89 anni
TiPress/Pablo Gianinazzi

CHIASSO - Moda in lutto per la scomparsa del suo presidente onorario, Franco Cavadini, deceduto il 30 dicembre scorso a 89 anni.

Per 37 anni, fino al 2015, ha guidato l'associazione che tutela gli interessi delle aziende che producono abbigliamento nella Svizzera italiana. Nato nel 1934, Cavadini è stato anche vicepresidente della Camera di commercio dell’industria dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti). È proprio grazie al suo impegno che, nel 2005, era nata Ticinomoda, trasformando l’Associazione fabbricanti ramo abbigliamento (Afra) fondata nel 1959, in ciò che è oggi l’Associazione e il mondo del fashion in un vero e proprio settore, con attività produttive, commerciali, logistiche diversificate.

I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 14 partendo dal portale del cimitero di Chiasso per il crematorio.

Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

Pedrazzini saluta la CORSI: "La SSR non deve rispondere a una visione ideologica o politica"

SANITÀ

Prestigioso riconoscimento internazionale per il Prof. Franco Cavalli

ECONOMIA

"La crisi energetica sta mettendo a dura prova le aziende ticinesi"

OLTRE L'ECONOMIA

Oliviero Pesenti: "La politica deve avere una visione. E in Ticino manca. Ci opporremo con tutte le forze ad altre tasse"

CRONACA

Marina Masoni: "I venti di protezionismo sono diventati un ciclone. Ma lavoriamo per un futuro di opportunità"

POLITICA

AITI: "Serve una visione chiara per il futuro del Ticino"

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026