CRONACA
Dove si vive meglio in Europa? Zurigo città ideale, Palermo maglia nera
Una statistica realizzata dalla Commissione europea rivela quali sono le città con la migliore qualità di vita secondo la percezione dei residenti. Anche Ginevra tra le prime cinque  

BRUXELLES - Tra le città europee, Zurigo è quella in cui si vive meglio: il 97% dei residenti si dichiara infatti soddisfatto della qualità di vita. Seguono a ruota Copenhagen e Groningen (96%), Lipsia, Stoccolma e Ginevra (95%).

A rivelarlo, il rapporto sulla qualità della vita delle città europee 2023, realizzato dalla Commissione europea su 83 città e l’opinione dei rispettivi abitanti, dal quale emerge che il livello di soddisfazione complessiva varia in modo significativo da centro a centro, anche all’interno del medesimo Paese.

Diversi fattori concorrono a determinare la qualità del tenore di vita percepita: dal costo delle abitazioni alla qualità dell’aria, dalla disponibilità di servizi culturali (ad esempio l’accesso ai musei) alla qualità del trasporto pubblico; dalle opportunità di lavoro alla sicurezza o ancora la disponibilità e la qualità di strutture e servizi per l’accoglienza e la ricreazione di anziani, bambini e famiglie.

In Italia, Turchia e Grecia si evidenziano le maggiori discrepanze. Nella vicina penisola, si oscilla tra l’89% di Verona, Bologna (87%) e Torino (82%), e il 62% di Palermo, che si aggiudica la maglia nera, dietro anche a Istanbul e Atene (65% di residenti soddisfatti).  Tra le 10 città in cui la percezione dei cittadini è più negativa ci sono anche Tirana (66% di cittadini soddisfatti), Napoli (66%), Belgrado (69%) e Roma (71%).

Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

Ballestra Cotti: "Locarno, saprai essere prospera anche in futuro?"

CRONACA

Felice Lo Basso lascia Milano: “L'alta cucina è finita, il mio futuro è in Svizzera”

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025