CRONACA
Cavo d’acciaio ad altezza uomo in strada, "l’ho fatto perché mi annoiavo"
In manette un 24enne dopo la segnalazione di un testimone, che racconta: "Ridevano di gusto"

MILANO – Un “gioco” assurdo, pericoloso e sfrontato ha messo a repentaglio la notte di tante persone a Milano, dove tre giovani si sono “divertiti” a tendere un cavo d’acciaio tra due corsie di viale Toscana. Un gioco che, fortunatamente, non ha causato ferimenti e disagi alla circolazione, ma grave nelle intenzioni. Soprattuto perché mette in risalto un disagio giovanile sempre più diffuso. “Mi annoiavo e volevo divertirmi”, ha detto Alex Baiocco, uno dei protagonisti, ai Carabinieri.

Il cavo teso a mezz’aria sulla strada sarebbe potuto essere fatale per chi circola su mezzi a due ruote. Il cavo trappola ha colpito un’auto, che un centinaio di metri dopo ha arrestato la corsa, verificare che cosa l’avesse colpita e poi ripartire. Il tutto mentre i tre ragazzi osservavano la scena divertiti. “Ridevano di gusto”, racconta un testimone che ha prontamente avvertito le forze dell’ordine.

 Baiocco, con precedenti di polizia, è stato fermato nella zona. Immediato il pentimento. “Ho fatto una caz***a. Volevo solo divertirmi”. Ora si trova nel carcere di San Vittore con l’accusa di strage e attentato alla sicurezza dei trasporti. Quanto ai due complici, il protagonista fermato non fa nomi, ma dice di “averli conosciuti sui social”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Cadenazzo: scontro frontale fra due auto

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026