CRONACA
Sport invernali, gli incidenti sugli sci costeranno 291,6 milioni di franchi nel 2023
Uno studio di HelloSafe fa il punto sulla situazione: con gli infortuni in aumento la spesa sarà del 2,4% più alta rispetto all’anno precedente
TiPress / Samuel Golay

In Svizzera lo sci è praticato dal 35% della popolazione, tendenza in crescita ogni anno, nonostante gli inverni miti. In aumento, però, sono purtroppo anche gli incidenti tra coloro che praticano sport invernali, sci e snowboard in primis. Agli sgoccioli della stagione 2023/2024, uno studio di HelloSafe.ch - piattaforma per il confronto di servizi finanziari - fa il punto sulla situazione nel 2023 in termini di incidenti sciistici in Svizzera e i relativi costi.

I costi degli incidenti sugli sci per il 2023 ammontano a 291,6 milioni di franchi, il 2,4% in più rispetto al 2022. In crescita anche il costo degli infortuni che coinvolgono gli snowboarder, a 66,6 milioni di franchi (+5,5% rispetto al 2022).

La fascia d'età con i costi più elevati per gli infortuni nel 2023 è quella tra i 30 e i 44 anni, con un totale di 127,1 milioni di franchi.

Ma quanti sono gli incidenti sciistici in Svizzera ogni anno? Tra il 2017 e il 2021, HelloSafe fa sapere che in Vallese si sono verificati 7.759 incidenti con sci e snowboard, nei Grigioni 7.683, a Berna 4.506, per citare i Cantoni con il maggior numero di eventi.

Lo studio completo di HelloSafe è consultabile al link.

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

La "stangata" è servita! Cassa malati sempre più cara, +10,5% in Ticino

ECONOMIA

Ticino, ricevuti 162,6 milioni di franchi dalla BNS. I costi salgono anche per i rifugiati ucraini

CRONACA

Banca Stato, il 2024 è il secondo miglior anno di sempre

CRONACA

Tra stoccaggio di gas naturale e gruppi elettrogeni d'emergenza: cosa fa il Consiglio Federale per l'energia?

CRONACA

La Mobiliare continua a crescere più del mercato e nel 2025 consegue un risultato eccellente

BANCA STATO

Un ottimo 2021 per Banca Stato

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026