CRONACA
La mentalità woke sta rovinando anche la festa del papà. In alcune scuole niente pensierini e disegni
Daniele Piccaluga: "Atteggiamento figlio di culture lontane dalle nostre, che negano un momento dedicato al papà e al valore della famiglia"

BELLINZONA – Non c'è più la festa del papà di una volta. O meglio, in alcune scuole si starebbe addirittura boicottando la giornata del papà. Niente lavoretti e niente disegni. Lo denuncia pubblicamente, e coinvolge il Consiglio di Stato, il deputato leghista Daniele Piccaluga a nome del gruppo parlamentare della Lega dei Ticinesi. 

“Da alcune voci raccolte sul territorio – si legge nell'atto parlamentare - presso alcuni istituti scolastici, sembra che nel 2024 non tutti i papà riceveranno il piccolo pensiero che le loro figlie e i loro figli tradizionalmente preparano a scuola. Sembra infatti che la mentalità 'woke' abbia attecchito in alcuni istituti scolastici ticinesi, dove per non far torto a nessuno ma facendolo a tutti, non sono stati preparati i pensieri da allieve e allievi, che hanno invece il diritto di festeggiare il loro papà come abbiamo sempre fatto nel nostro Cantone”.

Nell’interpellanza il deputato leghista chiede quindi "in quanti istituti scolastici è stata fatta questa scelta, i motivi che hanno spinto a non fare i regalini per il papà, e se il Consiglio di Stato condivida o meno questo atteggiamento figlio di culture lontane dalle nostre, che negano un momento dedicato al papà e al valore della famiglia".

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Daniele Piccaluga proposto come nuovo coordinatore della Lega dei Ticinesi

POLITICA

Premi di cassa malati, più controllo dei Comuni su chi non paga. Ecco come

In Vetrina

IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026