CRONACA
Festa della mamma? Per una scuola svizzera è troppo generalista, diventa la 'festa delle persone che si amano'
Fa discutere la lettera inviata alle famiglie dalla direzione di una scuola elementare di Lully. La Consigliera di Stato: "Non approviamo"

GINEVRA – Ha destato scalpore la scelta di una scuola elementare di Lully (Ginevra), che attraverso una lettera firmata dalla direttrice e inviata alle famiglie ha informato di voler “annullare” la festa della mamma, in programma il 12 maggio. Una decisione – si legge nella missiva – “presa dal comitato docenti, in considerazione dell’attuale movimento che si occupa delle questioni di genere e dell’uguaglianza tra donne e uomini”.

La festa della mamma a Lully, quindi, “cederà” il posto alla festa per celebrare “le persone che si amano”. “Quest’anno – continua lo scritto -, la festa della mamma sarà domenica 12 maggio e la festa del papà domenica 2 giugno. La data scelta dalla scuola è compresa tra queste due festività, ovvero venerdì 24 maggio. A questo scopo i bambini prepareranno due regali che potranno, secondo la nuova concezione, offrire alle persone che amano. In futuro queste date vi verranno comunicate durante l'incontro dei genitori di settembre."

Contattata da Watson, la responsabile del Dipartimento della Pubblica Istruzione, Formazione e gioventù (DIP) Anne Hiltpold si è espressa in maniera critica. “Non approviamo questa decisione presa in autonomia dalla scuola. Abbiamo chiesto di revocare la regola e continuare a fare i lavoretti per la festa della mamma e quella del papà, come da tradizioni”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Mamma mia che emozione!". Parla la donna che ha ritrovato nel riale il piccolo Amar

CRONACA

Orrore a Nashville: ragazza irrompe in una scuola elementare e fa strage

CORONAVIRUS

L'UFSP: "Stop alle mascherine a scuola"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025