CRONACA
Ex Macello, via i sigilli. L'inchiesta penale si sblocca
Il giudice dei provvedimenti coercitivi Ares Bernasconi avrebbe autorizzato l’accesso del procuratore generale Andrea Pagani alla documentazione della Polizia cantonale relativa all’operazione
TiPress/Pablo Gianinazzi

LUGANO - Il giudice dei provvedimenti coercitivi Ares Bernasconi avrebbe autorizzato l’accesso del procuratore generale Andrea Pagani alla documentazione della Polizia cantonale relativa all’operazione scattata nella notte tra il 29 e il 30 maggio 2021 che portò alla parziale demolizione dell’ex Macello di Lugano.

Lo scrive LaRegione, ricordando che i vertici della Polcantonale aveva trasmesso i documenti in un involucro sigillato, chiedendo il mantenimento del segreto sul contenuto delle carte. Ma il giudice avrebbe deciso diversamente. Eventuali ricorsi al Tribunale federale vanno presentati entro un mese.

Il procedimento penale sulla demolizione dell'ex Macello, va ancora ricordato, è stato riaperto in seguito alla sentenza della Corte dei reclami penali che nel giugno del 2023 ha accolto il ricorso contro il decreto d'abbandono emanato inizialmente da Pagani.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Ex Macello, i "segreti" nei documenti sigillati: l'abbattimento sarebbe stato deciso un paio di mesi prima

POLITICA

Ex Macello, La Regione la spunta contro Governo e polizia

CRONACA

Colpo di scena, Valenzano Rossi sarà sentita come imputata nel caso dell'ex Macello

CRONACA

Pagani critica la Cantonale sulla demolizione dell'ex Macello, ma Cocchi è soddisfatto

CRONACA

Demolizione ex Macello, ecco i punti salienti delle 93 pagine di sentenza della CRP

POLITICA

Il Consiglio di Stato non può accedere ai documenti del caso Gobbi. Lui era favorevole

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026