CRONACA
Rapina a Lugano, "difendiamo l'intervento del poliziotto"
L'ex ufficiale di polizia Giovanni Capoferri sostiene l'agire dell'agente: "Coraggioso, ha portato a termine il suo compito"
TIPRESS

LUGANO – Ci sono ancora dei punti di domanda da chiarire in merito al tentativo di rapina avvenuto in una gioielleria di Lugano nei giorni scorsi. Filmati ed estratti di questi hanno fatto il giro del web, collezionando visualizzazioni su visualizzazioni anche all’estero. Il pronto intervento della polizia di Lugano ha evitato che la rapina progettata da quattro malviventi andasse in porto. Nei video circolati sul video, però, si sentono anche degli spari, uno partito durante la colluttazione tra un agente e uno dei malviventi. Il proiettile non ha fortunatamente colpito nessuno.

L’agire del poliziotto ha ricevuto parole d’elogio da sindacati e politica. “L’agente è stato coraggioso e ha portato a termine il suo compito. Quando si compie una buona azione, non è bello poi pagarne le conseguenze. Auspichiamo che l’inchiesta che riguarda il poliziotto si concluda senza conseguenze, altrimenti c’è il rischio che in futuro gli agenti guardino da un’altra parte invece di intervenire”, ha detto l’ex capitano della Polizia e ora deputato del Centro Giovanni Capoferri a La Regione. Interpellato dal quotidiano, l’ex ufficiale ha giudicato la modalità d’intervento “rapida ed efficace”.

Dello stesso avviso anche il consigliere nazionale e segretario regionale di OCST Giorgio Fonio. “Speriamo che il procuratore generale evada l’incarto in tempi celeri. Parliamo di un caso dove un agente ha rischiato la propria vita salvando quella che era una situazione di estremo pericolo”, ha detto sempre a La Regione.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Minaccia la cassiera con un coltello e scappa con il denaro, rapina a Lugano

CRONACA

Rapina in centro a Lugano, decreto d'abbandono per l'agente che ha sparato. Il Ministero pubblico: "Legittima difesa"

CRONACA

Rapina in centro a Lugano: "Se ci caschi dentro non puoi chiedere il time out "

CRONACA

Donna rapinata a Lugano, due arresti

CRONACA

Minaccia la commessa col coltello e scappa, rapina al distributore di benzina

CRONACA

Le provocazioni e il cinturone tolto in segno di sfida

In Vetrina

IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026