CRONACA
Il cordoglio della Città: "Grazie Jörg". Baradacco: "Era diventato un simbolo di Lugano"
L'improvvisa morte di "Barbarossa" ha suscitato un'ondata di emozione. Il vicesindaco: "Con la sua musica incantava pure i turisti"
TiPress/Pablo Gianinazzi
CRONACA

Addio a Jörg Wolters, il Barbarossa con l'organetto

12 OTTOBRE 2024
CRONACA

Addio a Jörg Wolters, il Barbarossa con l'organetto

12 OTTOBRE 2024

LUGANO - "Con profonda tristezza, salutiamo Jörg Wolters, meglio conosciuto come “Barbarossa”, l'organettista che con la sua musica ha portato allegria nelle nostre strade per oltre 30 anni". La Città di Lugano ha espresso cordoglio sui suoi social per la morte improvvisa del celebre artista di strada.

"Un volto noto e amato da tutti - si legge sui profili di Lugano - Jörg incarnava lo spirito di libertà e gioia di vivere che condivideva ogni giorno con i suoi sorrisi e le sue note. La sua presenza rimarrà indelebile nella memoria di Lugano e nel cuore di chi ha avuto il piacere di incontrarlo. Grazie, Jörg, per i momenti di felicità che ci hai donato".


"Era diventato un simbolo. Una presenza fissa - afferma il vicesindaco Roberto Badaracco intervistato dalla Domenica -. Tutti, quando si parlava di Jörg o del Barbarossa, sapevano chi fosse. E lui, beh, incarnava bene questo spirito di libertà, anche vacanziero se vogliamo. Da tempo libero. Tant’è che con la sua musica incantava pure i turisti. Era bello incontrarlo e sarà strano non incrociarlo più. Portava un’atmosfera gioiosa".

Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

Andrea Togni: "Ecco cosa potremmo fare per ricordare Jörg"

CRONACA

Badaracco a Matrioska: "Un evento natalizio in memoria di Jörg"

POLITICA

Lugano verso il voto: Roberto Badaracco a tutto campo...

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

A Lugano è Pasqua in Città: tutti gli appuntamenti in programma

CRONACA

Lugano, con la Pasqua via alla stagione turistica

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

Formaggi, mele, trattori, mercatini e buon vino... Tutto il programma della Festa d'Autunno a Lugano

In Vetrina

IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025