CRONACA
La Migros-multa da 200 franchi per un sacchetto della spesa non pagato
La disavventura di un turista brasiliano che ha denunciato il caso sui social. A nulla sono valse le sue spiegazioni

La disavventura del turista brasiliano Renan de Araujo che venerdì scorso si è beccato una multa salata alla Migros di Cornavin, nel Canton Ginevra, sta diventando virale. L'uomo, che stava visitando la Svizzera per la prima volta in Svizzera, è entrato in una filiale della cooperativa per acquistare del cioccolato e un souvenir dimenticandosi, perché non ne era al corrente, di aggiungere nel momento del pagamento, alle casse automatiche, il costo del sacchetto pari a 40 centesimi.

Renan de Araujo è stato fermato dal personale di sorveglianza che gli ha chiesto di mostrare lo scontrino e dopo aver accertato che il sacchetto non era stato pagato gli ha comminato una multa di 200 franchi con la dicitura  "Furto".

Renan de Araujo si è sfogato sui social, in particolare sulla piattaforma X. "Io - ha spiegato - non sapevo di dover pagare 40 centesimi per una busta di carta, mi sembra del tutto sproporzionato. E non mi è stato nemmeno permesso di tenere il sacchetto dopo aver ricevuto la multa".

Il portavoce di Migros, Tristan Cerf, non ha voluto rilasciare dichiarazioni o commenti, limitandosi a dire che "i sacchetti di carta Migros sono a pagamento". Ha inoltre consigliato, per evitare malintesi, di utilizzare le casse tradizionali così da essere seguiti dagli addetti del supermercato. Ha anche spiegato che l'importo della multa per furto non dipende dal valore dell'oggetto rubato.

 

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

Covid, 5'000 franchi di multa a Ostinelli. Ma lui ricorre: "Il mio allarme era giustificato"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026