CRONACA
Al via la seconda campagna nazionale di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo
Messaggio rafforzato con contenuti e siti web completamente rinnovati per evidenziare in modo chiaro i rischi legati al gioco d'azzardo

BELLINZONA – Dal 10 febbraio al 5 ottobre 2025 è stata lanciata la seconda campagna nazionale di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo, un’iniziativa volta a informare e sensibilizzare il pubblico sui rischi legati al gioco d’azzardo cercando di stimolare una riflessione sulle reali motivazioni che possono spingere a giocare. La campagna viene diffusa online, attraverso i principali social media: Instagram, Facebook, Snapchat e YouTube. La stessa appare anche sul motore di ricerca di google.

Grazie all’utilizzo di messaggi mirati, la campagna spiega le diverse motivazioni che possono essere legate al gioco come adrenalina, relax, divertimento e altre, facendole riconoscere e permettendo loro di riconoscerne per tempo i rischi. Sul sito www.gambling-check.ch, accessibile in più lingue, è possibile trovare informazioni sui servizi di aiuto disponibili in tutta la Svizzera.

Rispetto alla prima campagna nazionale del 2023, il messaggio è stato rafforzato: i contenuti pubblicitari e il sito web sono stati completamente rinnovati al fine di evidenziare in modo ancora più chiaro e immediato i rischi legati al gioco d’azzardo. Questa edizione avrà inoltre una sezione dedicata ai familiari e alle persone vicine ai giocatori, offrendo loro informazioni mirate e sostegno. Questa parte della campagna verrà alternata a messaggi rivolti direttamente ai giocatori, per sensibilizzare anche l’ambiente circostante.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Criptovalute e dipendenza: quando il trading diventa gioco d’azzardo

CRONACA

L’illusione del controllo. Quando il gioco d’azzardo diventa una trappola mentale

CRONACA

Giochi d’azzardo e videogiochi sempre più vicini

CRONACA

Agcom multa gli influencer che pubblicizzano il gioco d’azzardo. InGrado: “Cosa fa la Svizzera?”

CRONACA

Gioco d’azzardo online, raddoppiano i giocatori problematici. I Cantoni lanciano una campagna di prevenzione congiunta

CRONACA

Ruote della fortuna, shopping e gioco d’azzardo: qual è l’inghippo?

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025