CRONACA
FestivaLLibro 2025: "Il sogno è trasformare Muralto in una vera cittadella del libro"
Il presidente Stefano Gilardi: "Siamo molto orgogliosi di proporre una manifestazione di qualità ma accessibile a tutti"
TIPRESS

MURALTO – Cresce, si rinnova e si consolida. FestivaLLibro 2025, in programma dal 20 al 23 marzo, si conferma come l’evento di riferimento per la letteratura in Svizzera italiana. Il tema di questa edizione è la memoria, declinata attraverso libri, cinema, teatro e illustrazione. Un festival che vuole unire pubblico e autori, offrendo contenuti di qualità ma accessibili a tutti.

Il presidente Stefano Gilardi, alla guida della manifestazione, racconta cosa aspettarsi da questa sesta edizione: “Abbiamo aumentato le opportunità di confronto tra lettori e autori, in particolare con gli scrittori ticinesi. Offrire uno spazio alla produzione locale è per noi fondamentale, così come lo è mantenere uno sguardo sull’attualità letteraria internazionale. Avremo con noi Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2024, e al tempo stesso daremo la possibilità di scoprire i libri di autori ticinesi pubblicati in Italia.”

Un festival che non si rivolge solo agli adulti, ma che punta molto anche sul coinvolgimento dei più piccini. “FestivaLLibro è un’occasione unica per i più piccoli di avvicinarsi alla letteratura e al mondo dell’illustrazione. Quest’anno avremo l’onore di ospitare Roberto Piumini, un vero monumento della narrativa per ragazzi, che incanterà grandi e piccoli con le sue storie e uno spettacolo teatrale dedicato alle Fiabe d’Italia. E non mancheranno altri grandi nomi, come Andrea Vitali, che porterà la sua scrittura intensa e appassionante.” Anche il cinema avrà il suo spazio, con proiezioni di film tratti da grandi romanzi: “Saranno presentati titoli di grande rilievo, come L’Arminuta di Giuseppe Bonito, tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, e “La stanza del vescovo” di Dino Risi.

Ma FestivaLLibro non è solo cultura: è anche un momento di condivisione e socialità. “Da tutti gli incontri nascono emozioni forti e differenti. Puntiamo molto sul carattere popolare della manifestazione, che deve restare accessibile a tutti, senza compromettere la qualità. Di questo andiamo fieri. È una sfida mantenere un ingresso gratuito con ospiti di altissimo livello, ma crediamo sia la chiave per far crescere il festival. E vogliamo che FestivaLLibro sia anche un luogo di convivialità: ecco perché quest’anno nel programma sono state inserite anche  due serate speciali con una maccheronata e una risottata.”

Guardando al futuro, il sogno è trasformare Muralto in una vera e propria “cittadella del libro”. “L’obiettivo è far leggere le persone, utilizzando anche il potere evocativo delle immagini, sia per i bambini sia per gli adulti.” E cosa aspettarsi da questa edizione? “Spero che il pubblico possa apprezzare la qualità degli ospiti e degli incontri proposti, ma mi auguro anche una partecipazione sempre più ampia. Sarebbe fantastico vedere gli atelier tutti esauriti come per la passata edizione: sarebbe la conferma che stiamo andando nella giusta direzione e ci darebbe la forza per consolidarci e crescere ancora di più in futuro.”

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

FestivaLLibro: memorie in scena. Tutto pronto per la sesta edizione

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

Torna il FestivaLLibro. Stefano Gilardi: "Una vetrina per autori ed editori"

CRONACA

Mauro Corona l'ospite illustre del FestivaLibro di Muralto. Stefano Gilardi: "Profilo perfetto per raccontare il modo di vivere la natura"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025