CRONACA
Tragedia all'aeroporto di Bergamo, uomo muore risucchiato dal motore di un aereo
L'incidente è accaduto poco prima delle 10:30 sotto gli occhi del personale a terra. Ancora da chiarire l'esatta dinamica

BERGAMO - Una tragedia ha scosso lo scalo bergamasco di Orio al Serio questa mattina. Un uomo è morto dopo essere stato risucchiato da un motore di un Airbus A319 della compagnia Volotea, pronto al decollo con destinazione Asturie. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l'uomo avrebbe fatto irruzione improvvisa sulla pista, correndo verso l’aereo mentre questo era in fase di pushback, ovvero la manovra di retromarcia assistita per lasciare la piazzola di sosta. Il velivolo si stava preparando per il rullaggio verso la pista di decollo.

L'incidente è accaduto poco prima delle 10:30 sotto gli occhi del personale a terra. Le operazioni all’aeroporto sono state immediatamente sospese e lo scalo è stato chiuso temporaneamente con pesanti ripercussioni sul traffico aereo. I voli in partenza e in arrivo sono stati cancellati o dirottati su altri scali come Malpensa, Bologna e Verona. Al momento, il bilancio dei disagi parla di 29 voli coinvolti e oltre 5mila passeggeri bloccati o deviati. Numeri destinati a crescere con il passare delle ore. 

Al momento, le autorità italiane non hanno fornito dettagli precisi sull'identità della vittima. Resta ancora da chiarire come abbia fatto a raggiungere la zona di manovra senza essere fermato dal personale. Un'inchiesta è stata aperta per ricostruire l'intera dinamica e verificare eventuali falle nei protocolli di sicurezza.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dramma in aeroporto, operaio inghiottito dal motore di un aereo

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025