CRONACA
Tragedia all'aeroporto di Bergamo, uomo muore risucchiato dal motore di un aereo
L'incidente è accaduto poco prima delle 10:30 sotto gli occhi del personale a terra. Ancora da chiarire l'esatta dinamica

BERGAMO - Una tragedia ha scosso lo scalo bergamasco di Orio al Serio questa mattina. Un uomo è morto dopo essere stato risucchiato da un motore di un Airbus A319 della compagnia Volotea, pronto al decollo con destinazione Asturie. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l'uomo avrebbe fatto irruzione improvvisa sulla pista, correndo verso l’aereo mentre questo era in fase di pushback, ovvero la manovra di retromarcia assistita per lasciare la piazzola di sosta. Il velivolo si stava preparando per il rullaggio verso la pista di decollo.

L'incidente è accaduto poco prima delle 10:30 sotto gli occhi del personale a terra. Le operazioni all’aeroporto sono state immediatamente sospese e lo scalo è stato chiuso temporaneamente con pesanti ripercussioni sul traffico aereo. I voli in partenza e in arrivo sono stati cancellati o dirottati su altri scali come Malpensa, Bologna e Verona. Al momento, il bilancio dei disagi parla di 29 voli coinvolti e oltre 5mila passeggeri bloccati o deviati. Numeri destinati a crescere con il passare delle ore. 

Al momento, le autorità italiane non hanno fornito dettagli precisi sull'identità della vittima. Resta ancora da chiarire come abbia fatto a raggiungere la zona di manovra senza essere fermato dal personale. Un'inchiesta è stata aperta per ricostruire l'intera dinamica e verificare eventuali falle nei protocolli di sicurezza.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dramma in aeroporto, operaio inghiottito dal motore di un aereo

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025