Le previsioni degli esperti: "Entro metà mattina ci sarà una pausa con tempo parzialmente soleggiato. Dal pomeriggio di nuovo instabilità"
LUGANO – Altro che cielo azzurro, bandiere al vento e griglie accese: questo 1° agosto, Festa Nazionale, si presenta con più ombrelli che lanterne. Ma niente panico, almeno non del tutto: secondo MeteoSvizzera, ci sarà qualche spiraglio di bel tempo… a patto di non tardare troppo con le grigliate.
Questo il commento sulla pagina Facebook di MeteoSvizzera: “I temporali che si sono sviluppati verso l'alba hanno toccato soprattutto il Sottoceneri. Entro metà mattina ci sarà una pausa con tempo parzialmente soleggiato, ma dal pomeriggio si farà di nuovo sentire l’instabilità, con nuovi rovesci temporaleschi qua e là (impossibile dire dove). In tarda serata di nuovo asciutto. Grigliate di mezzogiorno forse salve, grigliate serali a rischio. Spettacoli pirotecnici in tarda serata ok (forse). Incrociamo le dita!”.
Tradotto: giornata ballerina, non proprio ideale per escursioni in montagna, ma con una finestra utile attorno a mezzogiorno per gli irriducibili della carbonella. La serata? Ancora instabile fino a tardi, ma poi – con un po’ di fortuna – il tempo dovrebbe asciugarsi proprio in tempo per i fuochi d’artificio.
Dovrebbe, invece, migliorare la situazione per domani, sabato 2 agosto. In mattinata MeteoSvizzera prevede “schiarite e nuvoloni con qualche rovescio sparso. Ma dal pomeriggio bel tempo in arrivo al Sud, con sole via via più deciso”.