CRONACA
A Berna si cena… tra le tombe
Il nuovo ristorante in stile Belle Époque nel cimitero di Bremgarten si chiamerà “La Vie”. La responsabile: “Vogliamo portare un tocco di leggerezza in un luogo dove si vivono momenti difficili”

BERNA - C’è chi per un pranzo fuori sceglie il centro città, chi un locale panoramico in montagna… e chi un cimitero. Succede a Berna, dove dal prossimo gennaio aprirà “La Vie” – “La vita” – un ristorante che avrà come vicini di casa lapidi e cipressi.

Il locale sorgerà a Bremgartenfriedhof, all’interno di due sale che un tempo ospitavano urne funerarie. Oggi quelle stanze non servono più: le famiglie preferiscono conservare le ceneri a casa o disperderle altrove. Così, invece di lasciare inutilizzati gli spazi – che non potevano essere demoliti perché parte di un complesso storico – è arrivata l’idea: trasformarli in ristorante.

Non sarà certo un ambiente lugubre: l’arredamento richiamerà la Belle Époque, con colori bordeaux e verde, per creare un’atmosfera elegante e un po’ rétro. “Vogliamo portare un tocco di leggerezza in un luogo dove si vivono momenti difficili”, spiega Mirjam Veglio, responsabile del crematorio.

Che l'idea piaccia o meno, “La Vie” promette di essere un locale unico: cenare lì sarà un’esperienza che mescola gusto e riflessione, tra memoria e leggerezza. Di sicuro, un ristorante dove il motto carpe diem non suonerà mai così attuale.

Tags

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025