CRONACA
Appalti senza concorso, il caso di Lugano arriva a Berna: indagano Fedpol e Ministero pubblico
L'allarme riguarda possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nell'attribuzione di appalti pubblici affidati senza concorso di appalto
TIPRESS

LUGANO – Il dossier sui presunti illeciti nelle commesse pubbliche di Lugano non resta più solo una questione locale. È finito direttamente sul tavolo del Ministero pubblico della Confederazione e dell’Ufficio federale di polizia (Fedpol). Lo riporta La Regione spiegando che ad effettuare la segnalazione è stato il Municipio stesso.

L’allarme – lanciato settimane fa – riguarda possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nell’attribuzione di appalti pubblici affidati senza gara o tramite inviti ristretti. Tutto è partito da un cittadino privato, rimasto anonimo, che aveva chiesto chiarimenti al Municipio su una serie di mandati diretti assegnati sempre alle stesse società. Poco dopo, l’uomo sarebbe stato aggredito e minacciato verbalmente di morte. Un episodio che ha aperto un’inchiesta penale per violazione del segreto d’ufficio contro ignoti.

Ma non è tutto. Nelle ultime ore, una seconda lettera, indirizzata al Municipio e riportata da La Regione, aggiunge dettagli pesanti: “L’approccio di estremo favoritismo nei confronti di alcune aziende e l’esclusione di altre è evidente. È risaputo che a Lugano non si fanno più concorsi”, si legge nel testo.

Tra gli esempi citati ci sono il Maglio e la Cornèr Arena, dove – secondo la denuncia – non sarebbero stati pubblicati concorsi di progettazione. L’accusa è precisa: usare la “tecnica delle fette di salame”, ovvero spezzare i mandati in più parti per restare sotto le soglie di legge (150’000 o 250’000 franchi), aggirando così l’obbligo di aprire il concorso.

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025