CRONACA
La Svizzera vola verso il Mondiale, ma Embolo resta a "piedi". Problemi con l'autorizzazione ESTA
L’attaccante non ha potuto imbarcarsi con la Nazionale diretta negli Stati Uniti. L’ASF: “Siamo in contatto con le autorità competenti, dovrebbe raggiungere la squadra oggi o domani”
tipress

BERNA – Breel Embolo non è partito con la Nazionale svizzera per gli Stati Uniti. L’attaccante rossocrociato è rimasto a terra martedì a causa di un problema legato all’autorizzazione ESTA, necessaria per entrare negli Usa. A comunicarlo è stata l’Associazione Svizzera di Football, spiegando che la pratica risultava ancora in fase di verifica poco prima della partenza della squadra.

Una situazione curiosa, perché in un primo momento sembrava tutto risolto. “L’autorizzazione ESTA di Breel Embolo risultava approvata in mattinata, ma alle 10.30 siamo stati informati che la pratica era ancora in esame”, ha precisato l’ASF. L’ESTA è il sistema elettronico utilizzato dalle autorità americane per autorizzare l’ingresso negli Stati Uniti ai cittadini dei Paesi che fanno parte del programma di esenzione dal visto. Senza il via libera definitivo, però, non si vola.

La Federazione resta comunque fiduciosa e conta di chiudere rapidamente la questione. “Siamo in contatto con le autorità competenti e partiamo dal presupposto che Embolo raggiungerà la squadra ancora oggi oppure domani”, ha fatto sapere l’ASF.

La Svizzera, intanto, è partita senza di lui verso gli Stati Uniti, dove è attesa dai prossimi impegni internazionali.

In Vetrina

IN VETRINA

Gli 80 anni del Gruppo Regazzi: Ermotti, De Bortoli e Romeo a confronto sul futuro della Svizzera

16 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Fortezza Home, sentirsi a casa anche per pochi mesi

05 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Sergio Morisoli: Governo tutti a casa? Il caso Zali, il Centrodestra. E su Carobbio...,

11 SETTEMBRE 2026
IN VETRINA

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026