ECONOMIA
La Volpe dice sì al nuovo CCL: sei settimane non pagate per neomamme e neopapà, niente obbligo di visionare telefono e email fuori dall'orario di lavoro
Lo stipendio minimo degli oltre 1'200 collaboratori del centro commerciale è di 3'751 franchi. Verranno inserite maggior tutela per gli over 50 e le neomamme e la giornata lavorativa minima di 4 ore per chi è a tempo parziale

MENDRISIO – Giornata importante per il Fox Town di Mendrisio: è stato infatti siglato, o meglio rinnovato per la sesta volta, il CCL dei dipendenti, con un accordo fra Silvio Tarchini – patron di FoxTown Mendrisio – e i sindacati OCST, UNIA, SIC e SIT.

Il nuovo Contratto Collettivo di Lavoro FoxTown entrerà in vigore il prossimo 01 gennaio 2020, per la durata di cinque anni, fino al 31 dicembre 2024.

L’ottimo livello salariale - con uno stipendio minimo che parte dai CHF 3'751.- mensili per l’assistente alla vendita non qualificato al primo anno – è ormai un dato consolidato per i dipendenti della Città della Volpe, così come le 40 ore della durata del lavoro settimanale e le 5 settimane di vacanza all’anno.

Tra le novità del nuovo CCL FoxTown emergono diverse migliorie sul piano professionale e sociale. Le principali possono essere riassunte in: sei settimane di congedo non pagate aggiuntive al periodo di assenza retribuito a tutte le neomamme e ai freschi papà che ne faranno richiesta, maggior tutela dei collaboratori “over 50” e per le neo mamme e una giornata lavorativa della durata minima di 4 ore per i dipendenti assunti a tempo parziale.

Non potrà poi diventare invasivo l’uso della tecnologia, come dimostra il paragrafo appositamente inserito nel CCL FoxTown, in base al quale “salvo emergenze, fuori dall’orario di servizio, il lavoratore non è obbligato a controllare sulla posta elettronica o sul telefono cellulare eventuali comunicazioni di lavoro”.

Silvio Tarchini si dice “molto soddisfatto per aver finalizzato, grazie alla ottima collaborazione con i sindacati, il sesto rinnovo del CCL FoxTown, accordo che rafforza le già ottime condizioni di lavoro in essere per gli oltre 1200 collaboratori attivi a FoxTown di Mendrisio”.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

La Volpe va in letargo. Tarchini decide di chiudere il Fox Town

ECONOMIA

La rivolta dei frontalieri? "Più l'Italia è in crisi e più in Svizzera ne approfittano"

MEDIA

Seicento dipendenti della SSR in regime di lavoro ridotto

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025