ULTIME NOTIZIE News
Economia
02.04.2022 - 16:300

Se Putin chiudesse i rubinetti, la Svizzera pronta a passare all'olio combustibile

Credit Suisse ha pubblicato uno studio secondo cui un quarto degli industriali svizzeri teme di dover passare al lavoro ridotto a causa del rincaro dei prezzi dovuti alla crisi ucraina. E agli stessi è stato detto di...

BERNA - E se davvero non fosse più possibile acquistare gas russo, cosa farebbe la Svizzera? Ci sarebbe la volontà di sostituirlo con l'olio combustile. Ma intanto in molti temono il rincaro dei prezzi e le sue conseguenze.

Le scelte di Putin e le paure di AITI

Putin ha deciso che il gas potrà essere pagato solo in rubli, aprendo dei conti correnti, sempre in rubli, in banche russe, per salvaguardare l'economia interna. AITI ha chiesto interventi a Bellinzona per dare una mano alle aziende che vedranno aumentare i costi, quando scadrà il loro contratto di fornitura a fine anno o nel 2023. Per non parlare di chi agisce sul mercato libero, dove i prezzi sono aumentati in modo esponenziale (leggi qui).

BAK Economics e Credit Suisse, gli studi sulla situazione

BAK economics in uno studio sosteneva come le ricadute della crisi ucraina, al momento, in Svizzera non sono importanti (leggi qui). Ma uno del Credit Suisse invece dice che il 23% degli industriali confederati teme di dover ricorrere al lavoro ridotto proprio per il rincaro generale dovuto alla guerra. 

Cosa sta facendo la Svizzera?

La Svizzera non compra il gas direttamente dalla Russia ma dai paesi vicini. Non ha però riserve sul suo territorio. Quindi, cosa si farebbe in caso di chiusura dei rubinetti da parte di Putin?

Al lavoro c'è una task force, che ha già avvisato gli industriali che potrebbero dover convertire ad olio combustibile gli impianti a gas. Si sta agendo per garantire il fabbisogno dal prossimo inverno, ma in caso non ci si riuscisse, passare a olio combustibile sarebbe l'unica soluzione. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
putin
olio
svizzera
olio combustibile
rubinetti
credit
industriali
lavoro
rincaro
prezzi
© 2024 , All rights reserved