ULTIME NOTIZIE News
Economia
13.06.2023 - 11:470

"Le cifre sulla differenza salariale usate dai sindacati nel dibattito politico sono esagerate!"

Lo afferma l’Unione svizzera degli imprenditori (USI), che presenta uno studio sul tema commissionato all'Università di San Gallo. "Il 99,3% delle aziende soddisfa i requisiti della legge sull'uguaglianza di genere: solo 3 su 461 non lo fanno"

SAN GALLO - Un'indagine dell'Università di San Gallo commissionata dall’Unione svizzera degli imprenditori (USI) mostra che il 99,3% delle imprese considerate rispetta la legge sulla parità di genere. Tuttavia, sono necessari altri sforzi per ridurre ulteriormente il divario retributivo tra i sessi.

Il Consiglio federale ha deciso di portare avanti il dialogo su un accordo per il futuro quadro delle relazioni tra Svizzera e Unione europea. Per permettergli di accertare dettagliatamente le divergenze oggi esistenti sulla questione delle misure di accompagnamento, i partner sociali e i cantoni saranno consultati nel corso dell’estate. La riveduta legge sulla parità dei sessi obbliga i datori di lavoro con 100 o più collaboratori a condurre ogni quattro anni un'analisi sulla parità salariale. I risultati devono essere esaminati da un organismo indipendente e comunicati ai collaboratori e agli azionisti entro la fine di giugno 2023. Il dibattito su come classificare i risultati è in corso da tempo, anche se finora mancava un quadro generale rappresentativo. La più grande raccolta di dati effettuata finora per l’analisi della parità salariale nelle aziende svizzere chiarisce ora molte questioni aperte.

Per conto  il Competence Centre for Diversity and Inclusion (CCDI) dell'Università di San Gallo ha condotto un'indagine su imprese con 100 o più collaboratori. Sono stati raccolti i risultati delle analisi sulla parità salariale di un totale di 615 imprese con approssimativamente 550’000 collaboratori. L’indagine ha coinvolto circa il 10% delle aziende obbligate a condurre un'analisi sulla parità salariale.

Dal momento che le imprese utilizzano metodi diversi per rilevare la parità salariale, la valutazione dettagliata del CCDI si concentra sulle imprese che hanno utilizzato lo strumento Logib della Confederazione. Questo metodo è il più diffuso ed è stato utilizzato da 461 imprese intervistate. Allo stesso tempo, è emerso che anche la maggior parte delle aziende che utilizzano altri metodi rispettano le linee guida della Confederazione. L'89% delle aziende che non hanno utilizzato Logib non mostra alcun effetto relativo al sesso.

Tenendo conto delle caratteristiche specifiche dell'occupazione e delle caratteristiche dei collaboratori, la raccolta dei dati mostra una differenza salariale media non spiegata del 3,3%. Sul totale delle 461 aziende che hanno utilizzato Logib, 458 aziende soddisfano i requisiti della legge sull'uguaglianza di genere, il che corrisponde a un valore del 99,3%. Solo 3 aziende hanno superato la soglia di tolleranza del 5% stabilita dalla Confederazione.

L'indagine mostra che i requisiti federali sono rispettati nella stragrande maggioranza dei casi, sia tra i settori che tra le regioni. Sebbene vi siano differenze, queste si situano in una fascia molto ristretta e all'interno della soglia di tolleranza.

I datori di lavoro si vedono confermati sotto diversi aspetti da questi risultati positivi. Ad esempio, l’inchiesta dimostra che le cifre sul divario salariale non spiegato utilizzate dai sindacati nel dibattito politico sono esagerate. Allo stesso tempo, si evince che la parità salariale nelle imprese è molto più equa di quanto suggeriscano i dati della Rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) dell'Ufficio federale di statistica. L’USI si aspetta che questi dati positivi della realtà aziendale confluiscano anche nel dibattito politico. "Negli ultimi anni le imprese hanno compiuto ampi sforzi per prevenire le discriminazioni salariali basate sul genere", ha affermato il presidente dell’USI Valentin Vogt.

Sono però necessari ulteriori sforzi per ridurre ancor di più le differenze salariali tra i sessi. Devono essere affrontate le cause all’origine del divario. Tra queste c'è il fatto che, rispetto agli uomini, le donne subiscono molte più interruzioni nella loro vita lavorativa. Alla luce di ciò, è importante creare condizioni quadro che consentano alle donne di partecipare alla vita lavorativa allo stesso modo degli uomini, in particolare attraverso la conciliazione tra la vita privata e quella professionale. "Se, in più, le donne accedono più spesso a professioni precedentemente dominate dagli uomini per intraprendere una carriera professionale, nei prossimi anni il divario salariale continuerà a ridursi", spiega Daniella Lützelschwab, responsabile del Settore mercato del lavoro dell’USI.

Se vi sono differenze salariali tra i sessi, non significa che ci sia una discriminazione. Le differenze salariali sono dovute a caratteristiche personali e caratteristiche del posto di lavoro. Questa cosiddetta differenza salariale spiegabile tiene conto di differenze come il livello gerarchico, la formazione o la potenziale esperienza professionale. Se rimane una differenza salariale dopo aver considerato e dedotto questi criteri spiegabili, si parla di differenza salariale non spiegabile. Una differenza salariale non spiegabile non indica automaticamente una discriminazione salariale, poiché esistono altri criteri rilevanti per il salario che non vengono presi in considerazione.

La RSS dell'Ufficio federale di statistica è un'analisi nazionale delle differenze salariali tra uomini e donne. In questo caso, i collaboratori con caratteristiche simili vengono confrontati attraverso tutte le aziende. Al contrario, nell'analisi della parità salariale all'interno delle aziende, i collaboratori vengono confrontati solo con i dipendenti della stessa impresa e con caratteristiche simili. Ciò significa che l'analisi intraziendale non è influenzata da eventuali differenze nei livelli salariali tra varie aziende. Le differenze metodologiche portano a risultati diversi, non direttamente comparabili. Le analisi sulla parità salariale intraziendali forniscono però un quadro molto migliore della realtà aziendale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
gallo
sindacati
legge
aziende
san gallo
cifre
imprese
analisi
caratteristiche
© 2024 , All rights reserved