ECONOMIA
Locarno, che salassata! Elettricità su del 20%
Come per Bellinzona, inciderà in modo importante la tariffa di 1,20 cts/kWh voluta dalla Confederazione per coprire i costi necessari a implementare le misure a livello nazionale a favore della sicurezza dell'approvvigionamento

LOCARNO - Detto di Bellinzona e Mendrisio, anche a Locarno i costi dell'elettricità il prossimo anno saranno una autentica salassata: l'aumento sarà del 20%!  Lo ha comunicato la Società Elettrica Sopracenerina.

Passando a qualche  numero, se a Bellinzona si è parlato di circa 16 franchi in più al mese per un appartamento medio-piccolo, qui la crescita sarà di 255 franchi all'anno, tenendo in considerazione una abitazione di 5 stanze, con piano cottura elettrico e asciugatrice e un contratto standard (tariffa Ambra+ e prodotto tìacqua), con un consumo di 4500 chilowattora. La fattura totale sarà di 1'570 franchi.

Viene spiegato, in una nota, come per il 60% del fabbisogno dei suoi clienti la SES debba far ricorso al mercato all'ingrosso (per il resto, il 6-7% arriva da impianti fotovoltaici di sua proprietà e il 30% da contratti con AET), anche se acquistare il fabbisogno necessario nei tre anni precedenti alla fornitura abbassa un po' i prezzi.

Nonostante questo, le tariffe nel 2024 esploderanno.

"Inciderà in modo importante la nuova tariffa ‘Riserva di energia elettrica’ di 1.20 cts/kWh, voluta dalla Confederazione allo scopo di coprire i costi inerenti alle misure implementate a livello nazionale per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento. A ciò si aggiunge la tariffa di prestazioni di sistema, riscossa per conto di Swissgrid, che passerà poi da 0.46 cts/kWh a 0.75 cts/kWh. Pure la voce ‘Tariffa di trasporto’ subirà un adeguamento verso l’alto a seguito in particolare dell’applicazione del tasso di costo del capitale investito nelle reti elettriche Wacc (relativo agli importanti investimenti sull’infrastruttura di trasporto e distribuzione) e a maggiori costi sulla rete a monte, indipendenti da Ses", viene spiegato.

 

Correlati

POLITICA

Elettricità, costi e preoccupazioni, da Bellinzona a Mendrisio

31 AGOSTO 2023
POLITICA

Elettricità, costi e preoccupazioni, da Bellinzona a Mendrisio

31 AGOSTO 2023
Potrebbe interessarti anche

POLITICA ENERGETICA

Lugano, elettricità su di 150 franchi, gas giù di 160

CRONACA

Costi dell'energia, sarà un salasso nel 2023

CRONACA

Tra stoccaggio di gas naturale e gruppi elettrogeni d'emergenza: cosa fa il Consiglio Federale per l'energia?

CRONACA

AIL, l'elettricità costerà di meno nel 2025. "Risparmio di circa 175 franchi"

CRONACA

Elettricità, quanto mi costi: rincari massicci nel 2023

CRONACA

Per togliere le misure, per Berna serve una copertura vaccinale del 93% per gli over 65 e dell'80% per chi ha tra i 18 e i 65 anni

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025