ULTIME NOTIZIE News
Economia
12.12.2023 - 17:350

"Ho assunto i miei ex compagni quasi sessantenni", la bella storia del re del burro

Diversi professionisti attivi nell'edilizia e nel campo dell'oro nel Vicentino erano rimasti senza lavoro dopo il Covid, l'imprenditore Renato Brazzale ha dato loro una possibilità. "Si sono reinventati. Tutte le mattine prendiamo il caffè assieme"

VICENZA - Si dice sempre che dopo una certa età è difficile, se non impossibile, trovare un posto di lavoro se per un motivo qualsiasi di resta disoccupati. A Vicenza un imprenditore ha voluto fare qualcosa di totalmente opposto, assumendo alcuni suoi amici di infanzia e compagni di scuola nella sua azienda che produce burro, dando una nuova possibilità a vari lavoratori quasi sessantenni. 

Negli ultimi due o tre anni, infatti, ha dato spazio nella sua realtà a persone che erano in difficoltà a causa del Covid, precedentemente attive nell'edilizia o nel settore dell'oro, anche come partite IVA, campi che hanno conosciuto una crisi. 

L'azienda di Roberto Brazzale, attiva nel campo caseario, ha vinto le reticenze di alcuni ex compagni a reinventarsi a quasi 60 anni nel campo alimentare, e a guadagnarne non è solo il fatturato bensì anche il clima. Tutte le mattine, ha raccontato al Quotidiano Nazionale, lui e i suoi compagni di scuola prendono il caffè insieme, in ufficio, in una sorta di club che chiama scherzosamente "vietato ai minori di sessant'anni".

Ed anzi, a suo avviso "i sessanta sono i nuovi quaranta". Tanto più che i giovani lo hanno deluso: "Negli ultimi tre anni abbiamo sviluppato nuovi filoni d’attività. Avevamo in prova alcuni giovani tra i 20 e i 30 anni, che hanno portato risultati deludenti. Nel frattempo ascoltavo le difficoltà lavorative di alcuni amici e la voglia di cambiare di altri: stiamo parlando di veri fuoriclasse, professionisti con spiccate doti comunicative e tanta energia da spendere in nuove avventure. Accoglierli in azienda è stata la scelta migliore che potessi fare". Ha puntato su persone conosciute, amici dei tempi, che avevano ancora voglia di impegnarsi nl lavoro, con cui non ha mai perso i contatti. Ed è stata una scelta vincente. 

Una bella storia che parla di rivincita e voglia di ripartire dopo una certa età, supportata da un imprenditore che ha voluto puntare su persone conosciute e in difficoltà e che è la dimostrazione che, a volte, anche passati i cinquanta anni si può avere una nuova vita lavorativa completamente nuova. Peraltro, l'azienda qualche anno fa ha premiato anche i neogenitori, concedendo, oltre al bonus bebè, un congedo parentale al 30%. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
compagni
storia
anni
burro
ex compagni
sessantenni
bella storia
quasi sessantenni
vicenza
imprenditore
© 2024 , All rights reserved