MIXER
Se i 'bilux' hanno a che fare col lusso e 'monitore' vien da 'monitor': conosci l'italiano che si parla in Svizzera?
Divertente video messo in rete dalla piattaforma Babbel, in cui delle coppie italiane si sfidano tra 'bagatella' e 'tippare', con qualche contestazione

BELLINZONA – Per fortuna questa volta nessuno chiede se parliamo lo ‘svizzero’, ma quel che è certo è che l’italiano formato svizzero ogni tanto crea qualche difficoltà. Babbel, la piattaforma che permette di imparare le lingue online, ha messo in circolazione un divertente video in cui a delle persone italiane viene chiesto il significato di alcuni termini prettamente usato da noi.

Si va dal classico ‘biluxare’, che per molti si collega al lusso (“gli svizzeri sono ricchi, no?” ai più particolare ‘bagatella’ (scambiata per una pasta…) e ‘gabola’.

Oppure ‘ranzare’, e ‘monitore’, che per qualcuno era uno schermo, da ‘monitor’. Il risultato, in un certo senso, è pure divertente (anche se in molti ticinesi protestano spiegando che 'tippare' è quando la commessa passa i prodotti sul laser per leggere i prezzi) 

Giudicate voi:

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026