POLITICA
Quelli che mettevano “mi piace” sui post di Galimberti
L'ex addetto stampa dell'UDC Ticino è un fiume in piena, «io non sono fascista e neppure TicinoLibero è arrivato a darmi del fascista»
LUGANO – Corrado Galimberti non è stato licenziato solo dall’UDC Ticino, ma anche da L’Inchiesta. È lo stesso ormai ex addetto stampa dei democentristi a rivelarlo a Tio, togliendosi anche qualche sassolino dalle scarpe.«Sono stato frainteso», ha dichiarato Galimberti, «è una leggerezza che non mi perdonerò mai», scusandosi con chi si è ritenuto offeso dai suoi post. Le sue parole – ha spiegato – sono state fraintese, scrivendo «dovevano morire tutti di fame, in Africa» in realtà «intendevo che gli esperti e demografi in passato dicevano che in Africa sarebbero morti per la fame e così non è stato».Galimberti lavorava a metà tempo per l’UDC Ticino e il restante 50 percento a “L’Inchiesta”, «che mi ha licenziato in tronco a seguito di questa vicenda. Ma io non mi arrendo. Abito in un paese in cui la democrazia e la libertà di opinione sono garantiti, ma i reati d'opinione si pagano cari. Non voglio fare la vittima. Si chiude una porta e si apre un portone».Ma appunto, non mancano i sassolini. «E pensare che chi mi dà del fascista oggi, ieri...», prosegue Galimberti. «La nostalgia del saluto romano (riferimento al
, ndr.) non l'ho proprio capita. Io non sono fascista e neppure TicinoLibero è arrivato a darmi del fascista. Il buffo è che chi mi dà oggi del fascista, fino a ieri metteva i "mi piace" ai miei post. È vero, all'UDC non restava altro che mandarmi via e avrei fatto la stessa cosa se fossi stato nei loro panni, anche perché mi dispiace che questo caso sia stato strumentalizzato ai danni del partito. Tuttavia è incredibile vedere come fino a ieri le stesse persone da cui ricevevo calorose pacche sulle spalle oggi mi scaricano come se fossi un appestato».
In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025