POLITICA
Cosa faccio questo weekend?
Dal 10° anno della scuola di Casimiro Piazza fino alla sciabolata di Mendrisio e a Perbacco! con Seblater a Bellinzona, le nostre proposte per il fine settimana. Senza scordare la musica classica ad Ascona e la corsa delle casse di sapone a Porza.
BELLINZONA - Un'altra settimana volge al termine e c'è voglia di weekend. Come sempre, tante le possibilità di svago di vario genere in Ticino. Ne abbiamo selezionate alcune.Si festeggia alla Scuola di Scultura e Pittura Casimiro Piazza di Villa Luganese. È infatti il decimo anniversario della scuola che propone un'importante attività per disabili (in settimana, ne abbiamo parlato proprio con
). Sabato vi sarà un aperitivo con la possibilità di ammirare oltre 200 opere donate alla scuola da parte di vari artisti, mentre domenica è in programma il pranzo cui parteciperanno anche parecchi personaggi politici. Non mancherà l'accompagnamento musicale. Tutto il ricavato andrà a favore delle attività di Casimiro Piazza per le persone diversamente abili. Festa della vendemmia invece a Bellinzona con Perbacco!, già iniziata ieri. Per stasera è in programma l'apertura della manifestazione nella corte del Municipio, sabato ci sarà il mercato, oltre alla possibilità di cimentarsi con attività classiche della vendemmia quali la pigiatura, la distillazione e la degustazione. Si esibiranno gli sbandieratori del Palio di Asti. Domenica infine avverrà la premiazione del concorso fotografico. Durante tutti i quattro giorni, ci saranno svariati concerti, fra cui spicca venerdì sera quello di Sebalter, in versione acustica coordinato da altri due artisti dalle 21.00 alle 21.30, e attività per bambini.A Mendrisio, si va di sciabola, sulla scorta del primato ottenuto lo scorso anno da Mirko Rainer. Quest'anno il Club del Tappo organizza la Sciabolata dei Momò: 500 persone cercheranno di battere il record mondiale del maggior numero di bottiglie di Champagne sciabolate contemporaneamente. L'appuntamento è a partire dalle ore 14, durante tutta la manifestazione nei quattro ristoranti (Antico Grotto Ticino, Grotto Bundi , Osteria Lanterna e Grotto San Martino ) e nelle dodici cantine private, tra cui la Vineria dei Mir, aderenti si potranno degustare prodotti tipici della regione e non solo. È inoltre previsto il Bar del Club del Tappo accompagnato dalla “Madeleine” di Espérance Acti. Anche in questo caso il ricavato andrà in beneficienza.Per chi vuole gareggiare in modo atipico, a Porza ecco il 44° Derby Casse di sapone, con diverse prove di abilità nelle macchine composte da casse di sapone ripartite tra venerdì, sabato e domenica, quando avverrà la premiazione. La gara ai tempi faceva parte del Campionato Svizzero, ora è puramente amatoriale, ed è stata importata in Ticino dal mitico pilota di Formula 1 Clay Regazzoni.Proseguono invece le settimane della musica ad Ascona: in programma questo fine settimana, come di consuetudine, parecchi concerti, nell'ambito del più importante festival di musica classica della Svizzera Italiana, ove si esibiscono artisti internazionali.
In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025